Sabato, 18 Gennaio 2025
Gela, 10°C - Nuvoloso

Caffè letterari a Niscemi: sei incontri all’insegna dell’arte, della poesia e della musica

Eventi

Caffè letterari a Niscemi: sei incontri all’insegna dell’arte, della poesia e della musica

Si è rivelata un successo la mostra pittorica ''L'infinito Creativo'' corredata da sei incontri soprannominati "caffè letterari"

Stefano Blanco

24 Giugno 2023 12:21

836
Guarda videoCaffè letterari a Niscemi: sei incontri all'insegna dell'arte, della poesia e della musica
Advertising

Si rivelata un successo la mostra pittorica "L'infinito Creativo" dell'Ingegnere e professore Maurizio Vicari. Quindici opere pittoriche corredate da quindici versi tratti dall'opera leopardiana per eccellenza, "L'infinito". Il tutto ha preso forma in uno spazio finora inutilizzato del museo civico di Niscemi, la caffetteria. Proprio dal connubio tra mostra e caffetteria è nata allora l'idea dei "Caffè Letterari", una forma congressuale atipica, informale che rimanendo fedele al tema principale è stata declinata poi attraverso linguaggi e stili di pensiero differenti: dalla filosofia, all'arte; dalla matematica alla linguistica passando per la spiritualità e il linguaggio musicale.

Advertising

Tema quest'ultimo conclusivo della serie di incontri che ha visto la partecipazione dei maestri Davide Meli e Riccardo Alma, in un esibizione mozzafiato a sei mani insieme al relatore Rosario Spina anche lui pianista accompagnati dai fiati Rosario Muscia e Alfonso Di Martino.Gioia e soddisfazione per il direttore del Museo, Franco Mongelli, che da tempo sognava di ridare vita alla caffetteria tanto voluta dal fondatore Totò Ravalli. Mongelli con la conclusione dei Caffè Letterari chiude un cerchio fatto di oltre 200 eventi realizzati in meno di 5 anni.

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti