Caldo record e blackout in Sicilia: superati i 47 gradi nel Catanese
Salute
Caldo record e blackout in Sicilia: superati i 47 gradi nel Catanese
Così è stato nella domenica di fuoco siciliana
I meteorologi lo avevano annunciato: "Nell'area etnea si raggiungeranno i 47 gradi". Così è stato nella domenica di fuoco siciliana, visto che alle 13 registrata la temperatura di 47 gradi a Motta Sant'Anastasia, nel Catanese. Alle 15 un altro record: Borgo Pietro Lupo, tra Mineo e Ramacca, ha toccato i 47,1 gradi. Una situazione critica e in continua evoluzione in Sicilia, che la protezione civile regionale sta costantemente monitorando. La più colpita è proprio la provincia di Catania, dove i continui e prolungati blackout stanno creando serie difficoltà alla cittadinanza. "Tutti i sindaci sono stati contattati al fine di verificare e segnalare le criticità relative a strutture socio-sanitarie, pozzi di acqua potabile, famiglie con anziani e bambini senza acqua o senza corrente elettrica, in primis - spiegano -. Le società Acoset e Sidra nei giorni scorsi avevano dichiarato problemi di fornitura di acqua nel territorio. La Soris, Sala Operativa Regionale, sta seguendo l'evoluzione del fenomeno e i nostri volontari sono pronti a intervenire per aiutare le famiglie bisognose e degli enti competenti per mantenere condizioni di normalità, nonostante il forte caldo.
23 Luglio 2023 22:08
Advertising
I meteorologi lo avevano annunciato: "Nell'area etnea si raggiungeranno i 47 gradi". Così è stato nella domenica di fuoco siciliana, visto che alle 13 registrata la temperatura di 47 gradi a Motta Sant'Anastasia, nel Catanese. Alle 15 un altro record: Borgo Pietro Lupo, tra Mineo e Ramacca, ha toccato i 47,1 gradi. Una situazione critica e in continua evoluzione in Sicilia, che la protezione civile regionale sta costantemente monitorando. La più colpita è proprio la provincia di Catania, dove i continui e prolungati blackout stanno creando serie difficoltà alla cittadinanza.
Advertising
"Tutti i sindaci sono stati contattati al fine di verificare e segnalare le criticità relative a strutture socio-sanitarie, pozzi di acqua potabile, famiglie con anziani e bambini senza acqua o senza corrente elettrica, in primis - spiegano -. Le società Acoset e Sidra nei giorni scorsi avevano dichiarato problemi di fornitura di acqua nel territorio. La Soris, Sala Operativa Regionale, sta seguendo l'evoluzione del fenomeno e i nostri volontari sono pronti a intervenire per aiutare le famiglie bisognose e degli enti competenti per mantenere condizioni di normalità, nonostante il forte caldo.