Ambiente
La Sicilia nella morsa del caldo, anche a Gela picchi superiori ai 44 gradi: protezione civile in allerta
Domani e dopodomani i giorni più caldi con temperature eccezionali aggravate dai venti africani
Non si allenta la morsa del caldo torrido che in Sicilia e in Italia sta portando a temperature da record. Nei prossimi giorni la situazione potrebbe anche peggiorare soprattutto nel centro Sicilia. Gli esperti di Meteo.it l'hanno definita una tempesta di calore, picchi di caldo eccezionale specialmente nelle zone a sud e interne dell'isola dove il calore si accumula trovando talvolta ostacolo alla sua dissipazione. Queste temperature saranno aggravate dai venti caldi sono dovute principalmente all'anticiclone africano che si è abbattuto sull'Italia e che porterà a temperature percepite anche superiori ai 45 gradi.
Prese di mira ovviamente le grosse città metropolitane, Roma, Firenze ma anche Palermo, Catania e Messina da bollino rosso con la protezione civile in allerta. Anche a Gela domenica di fuoco, per fortuna dal pronto soccorso non sono arrivate segnalazioni di malori dovute al caldo, i cittadini hanno affollato comunque le spiagge anche se molti hanno preferito evitare le ore più calde trovando refrigerio nelle proprie case. Anche oggi la protezione civile ha raccomandato di non esporsi al sole tra le 11:00 e le 16:00 dove con molta probabilità si supereranno i 40°.
Domani Martedì 18 Luglio potrebbe essere il giorno più caldo della settimana, le temperature potrebbero subire un ulteriore aumento e toccari picchi di 44°. Difficile in questi giorni non rivolgere un pensiero a chi prevedeva queste temperature già diversi anni fa causate dal surriscaldamento globale. Le previsioni disponibili per ora permettono di affermare che in questa prima fase, fino a mercoledì 19 luglio, non dovrebbe essere battuto il record di 48,8 °C registrato l'11 agosto 2021 presso la stazione Sias di contrada Monasteri in comune di Siracusa.