Caltanissetta, si è insediato il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri
Attualità
Caltanissetta, si è insediato il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri
Si tratta del Colonnello Alessandro Mucci
Da lunedì 16 settembre si è insediato a Caltanissetta il nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Alessandro Mucci; succede al colonnello Vincenzo Pascale, destinato a Roma al Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Il Colonnello Mucci, 49enne nato a Torino, si è arruolato nel 1994 e dopo aver frequentato il 176° Corso dell’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, è stato destinato, come primo incarico, al Reggimento Allievi Marescialli e Brigadieri di Velletri (RM), quale Comandante di plotone. Ha ricoperto incarichi nell’ambito dell’organizzazione territoriale dell’Arma dei Carabinieri, quale Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile di Latina, Comandante delle Compagnie Carabinieri di Santo Stefano di Camastra (ME) e Pozzuoli (NA), e in seguito, Comandante del Nucleo Investigativo del Gruppo di Locri (dal 2009 al 2015) e del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Reggio Calabria (dal 2015 al 2017). Dal 2017 al 2022 è stato Comandante della 2^ Sezione Investigativa del Reparto Crimini Violenti del ROS e, sempre nell’ambito del Raggruppamento Operativo Speciale, Comandante del Reparto Anticrimine di Bari. Dal maggio 2022 al settembre 2024, infine, è stato Capo Centro Operativo di Palermo della Direzione Investigativa Antimafia.
Da lunedì 16 settembre si è insediato a Caltanissetta il nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Alessandro Mucci; succede al colonnello Vincenzo Pascale, destinato a Roma al Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. Il Colonnello Mucci, 49enne nato a Torino, si è arruolato nel 1994 e dopo aver frequentato il 176° Corso dell'Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, è stato destinato, come primo incarico, al Reggimento Allievi Marescialli e Brigadieri di Velletri (RM), quale Comandante di plotone.
Advertising
Ha ricoperto incarichi nell'ambito dell'organizzazione territoriale dell'Arma dei Carabinieri, quale Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile di Latina, Comandante delle Compagnie Carabinieri di Santo Stefano di Camastra (ME) e Pozzuoli (NA), e in seguito, Comandante del Nucleo Investigativo del Gruppo di Locri (dal 2009 al 2015) e del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Reggio Calabria (dal 2015 al 2017). Dal 2017 al 2022 è stato Comandante della 2^ Sezione Investigativa del Reparto Crimini Violenti del ROS e, sempre nell'ambito del Raggruppamento Operativo Speciale, Comandante del Reparto Anticrimine di Bari.
Advertising
Dal maggio 2022 al settembre 2024, infine, è stato Capo Centro Operativo di Palermo della Direzione Investigativa Antimafia.