Sabato, 18 Gennaio 2025
Gela, 10°C - Nuvoloso

Campo estivo alla Procivis di Gela: una settimana di giochi, attività e laboratori

Attualità

Campo estivo alla Procivis di Gela: una settimana di giochi, attività e laboratori

Questo e molto altro è stato vissuto da alcuni ragazzi di età compresa tra i 10 e 16 anni,

04 Luglio 2023 10:43

551
Guarda videoCampo estivo alla Procivis di Gela: una settimana di giochi, attività e laboratori
Advertising

Tanti giochi, laboratori e attività, la scoperta di molte realtà presenti sul territorio, e soprattutto tanto divertimento: questo e molto altro è stato vissuto da alcuni ragazzi di età compresa tra i 10 e 16 anni, al campo estivo organizzato dalla Protezione Civile presso gli spazi della sede della Procivis, dal 26 Giugno al primo luglio. Ciascun giorno della settimana ha visto come  ospite le varie realtà di Protezione Civile sul territorio , che hanno raccontato il proprio lavoro proponendo attività e aprendo un dialogo con i ragazzi, sempre molto entusiasti e curiosi di conoscere nuove realtà e apprendere insegnamenti importanti, preziosi per loro e per le proprie famiglie, a cui hanno potuto riportarli.

Advertising

Grazie ai diversi interventi, sono stati trattati vari argomenti di protezione civile. Molto apprezzati sono stati i momenti dedicati al concetto di rischio, pericolo e prevenzione sul  Soccorso pubblico e sanitario e norme comportamentali da adottare in caso di emergenza, anche un corso di BLSD ha fatto da cornice a questo campus suscitando un enorme interesse da parte dei discenti.

Advertising

Durante il percorso i giovani volontari hanno incontrato diverse realtà come: i Carabinieri, la Guardia Costiera, la Pubblica Assistenza Procivis, Il Dipartimento Regionale di Protezione Civile della Regione Siciliana,  i funzionari del Centro Operativo Comunale, Il Sindaco nella qualità di massima autorità di Protezione Civile, il Presidente del Consiglio Comunale, la Polizia Municipale del Comune di Gela, i  Vigili del Fuoco che hanno coinvolto attivamente i ragazzi con simulazioni e prove, che giocando con gli operatori hanno interiorizzato l'importanza di essere consapevoli e pronti ad affrontare scenari di emergenza negli ambienti in cui viviamo.

Advertising

Non sono mancate le riflessioni sulla propria città e su come i ragazzi la vivono, con momenti di educazione alla cittadinanza attiva e alla coscienza civile: tanti interessanti spunti sono emersi negli incontri con  l'Arma dei Carabinieri.

Non meno importante è stato l'aspetto ambientale, approfondito con la Guardia Costiera, che ha sensibilizzato i ragazzi alla raccolta differenziata, spiegando come vengono riciclati molti rifiuti e con quali azioni quotidiane possiamo ridurre l'impatto che le nostre abitudini hanno sull'ambiente sul mare.

Si sono tenuti, inoltre, l'allestimento di un campo e di laboratori a tema, come quelli sulla fiducia e sulla collaborazione, mirati a far riflettere ciascun ragazzo e ragazza sulla propria interiorità e il proprio modo di relazionarsi con gli altri. Tramite attività pratiche, sono nate riflessioni personali e di gruppo, e sono stati condivisi pensieri, esperienze ed emozioni.

In conclusione, per i ragazzi il campo è stata una bellissima esperienza, durante la quale si sono divertiti e da cui tornano a casa arricchiti ed entusiasti, grande apprezzamento da parte dei genitori per la lodevole iniziativa dei volontari della Pubblica Assistenza Procivis in collaborazione con il Dipartimento Nazionale e Regionale della Protezione Civile.

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti