Celebrato oggi a Gela lo sbarco degli alleati: anniversario dell’operazione Husky
Eventi
Celebrato oggi a Gela lo sbarco degli alleati: anniversario dell’operazione Husky
Stilato un calendario ricco di appuntamenti
Ricorre oggi l'81esimo anniversario dell'operazione Husky che ha visto protagoniste nel 1943 anche le coste della nostra città. Ricco di appuntamenti il calendario stilato per ricordare i momenti salienti della storia e commemorarne i numerosi caduti. Questa mattina la deposizione della corona d'alloro presso la targa monumentale su viale Mediterraneo dedicata ai caduti, poi, la tappa a lungomare, al monumento in memoria dello sbarco. Infine, la tradizionale cerimonia al ponte Dirillo dove nel lontano 1943 avvenne uno scontro decisivo tra i paracadutisti americani e le forze italo-tedesche. Emozione e commozione del ripercorrere attimi di storia che resteranno nella nostra memoria. A presenziare alle iniziative di oggi, le autorità civili e militari nonchè i rappresentanti delle istituzioni italiane e statunitensi, la marina americana della Nas Sigonella del comando NCTS e i militari dell'esercito Usa in forza per la NATO.
Ricorre oggi l'81esimo anniversario dell'operazione Husky che ha visto protagoniste nel 1943 anche le coste della nostra città. Ricco di appuntamenti il calendario stilato per ricordare i momenti salienti della storia e commemorarne i numerosi caduti. Questa mattina la deposizione della corona d'alloro presso la targa monumentale su viale Mediterraneo dedicata ai caduti, poi, la tappa a lungomare, al monumento in memoria dello sbarco. Infine, la tradizionale cerimonia al ponte Dirillo dove nel lontano 1943 avvenne uno scontro decisivo tra i paracadutisti americani e le forze italo-tedesche.
Advertising
Emozione e commozione del ripercorrere attimi di storia che resteranno nella nostra memoria. A presenziare alle iniziative di oggi, le autorità civili e militari nonchè i rappresentanti delle istituzioni italiane e statunitensi, la marina americana della Nas Sigonella del comando NCTS e i militari dell'esercito Usa in forza per la NATO.