Attualità
Menzione d’onore "Compasso d’oro", l’architetto gelese Castellana conquista nuovamente il prestigioso riconoscimento internazionale
Si pone a sigillo di un'intensa attività professionale
Ad aggiudicarsi il menzione d'onore "Compasso d'Oro" dell'XXVIII edizione è stato l'architetto designer Vincenzo Castellana, in qualità di art director per Orografie, brand design oriented fondato dall'imprenditrice Giorgia Bartolini. Il prestigioso riconoscimento internazionale si pone a sigillo di un'intensa attività professionale incentrata nell'ambito di un progetto appartenente alla categoria "Ricerca ed Innovazione per le Imprese". Incentrata sui nuovi riti di abitare capaci di intercettare i bisogni latenti di un nuovo scenario dell'abitare tra analogico e digitale, la visione proposta da Orografie all'ADI Design Museum di Milano è riuscita a distinguersi su tutti i partecipanti all'evento. Il pensiero ibrido, quale focus fondante del brand, ha preso corpo con lungimiranza ancor prima della pandemia Covid-19 quando, in occasione del primo briefing si insisteva sull'ibridazione dei comportamenti che stavano trasformando le posture, le abitudini, l'utilizzo degli arredi.
"Il linguaggio degli oggetti si evolve e determina variazioni tipologiche e funzionali. I nuovi riti di abitare intercettano i bisogni latenti di un nuovo scenario dell'abitare, tra analogico e digitale ed è in questo nuovo percorso di significazione che si innestano gli oggetti di Orografie - afferma Vincenzo Castellana - La riflessione del brand è partita dalla ricerca scientifica e universitaria sul linguaggio delle cose, del modo cioè in cui vengono attribuiti significati agli oggetti che ci circondano e di come questi oggetti influenzano i nostri comportamenti".