Gela, traffico in tilt a Caposoprano: potrebbero cambiare gli orari di entrata e uscita delle scuole
Viabilità
Gela, traffico in tilt a Caposoprano: potrebbero cambiare gli orari di entrata e uscita delle scuole
Il sindaco intende convocare un incontro con i dirigenti scolastici
Transitare in auto, nel quartiere Caposoprano, nelle ore mattutine, in coincidenza con gli orari di inizio e fine delle lezioni a scuola è un'impresa alquanto ardua. La congestione stradale, uno dei principali mali che affliggono le aree urbane, causa un eccessivo rallentamento dei veicoli, lunghe code e inquinamento acustico a causa dell’incessante suono dei clacson. Si rimane bloccati nel traffico per parecchio tempo. Una circolazione alquanto complicata con auto posteggiate in seconda fila, motorini che sfrecciano senza regole, pullman che rimangono incastrati tra le auto. Ad essere interessate le vie Pitagora, Appennini via Palazzi via Europa, dove sono concentrati gli istituti superiori e anche elementari. della città. Ancora piu’ grave la presenza nella zona dell'Ospedale Vittorio Emanuele, nelle ore di punta, spesso ad avere grosse difficoltà a raggiungere il pronto soccorso sono le ambulanze costrette a vere proprie acrobazie tra auto, motorini e pedoni. Sarebbe necessario un adeguato processo di razionalizzazione nell’utilizzo dell’esistente. E’ utile ricordare che il traffico non è una variabile indipendente, ma deriva da una serie di fattori di tipo socioeconomico, urbanistico, gestionale, di politica dei servizi ecc e su di esso si scaricano tutte le patologie e disservizi dei sistemi urbani. L’amministrazione sta studiano come risolvere il problema.
Transitare in auto, nel quartiere Caposoprano, nelle ore mattutine, in coincidenza con gli orari di inizio e fine delle lezioni a scuola è un'impresa alquanto ardua. La congestione stradale, uno dei principali mali che affliggono le aree urbane, causa un eccessivo rallentamento dei veicoli, lunghe code e inquinamento acustico a causa dell'incessante suono dei clacson. Si rimane bloccati nel traffico per parecchio tempo. Una circolazione alquanto complicata con auto posteggiate in seconda fila, motorini che sfrecciano senza regole, pullman che rimangono incastrati tra le auto.
Advertising
Ad essere interessate le vie Pitagora, Appennini via Palazzi via Europa, dove sono concentrati gli istituti superiori e anche elementari. della città. Ancora piu' grave la presenza nella zona dell'Ospedale Vittorio Emanuele, nelle ore di punta, spesso ad avere grosse difficoltà a raggiungere il pronto soccorso sono le ambulanze costrette a vere proprie acrobazie tra auto, motorini e pedoni. Sarebbe necessario un adeguato processo di razionalizzazione nell'utilizzo dell'esistente. E' utile ricordare che il traffico non è una variabile indipendente, ma deriva da una serie di fattori di tipo socioeconomico, urbanistico, gestionale, di politica dei servizi ecc e su di esso si scaricano tutte le patologie e disservizi dei sistemi urbani. L'amministrazione sta studiano come risolvere il problema.