Le temperature si alzano anche a Gela, i consigli di un medico per affrontare il gran caldo
Salute
Le temperature si alzano anche a Gela, i consigli di un medico per affrontare il gran caldo
E' iniziata una delle settimane più calde dell'estate e ecco i consigli del dottor Epifanio Battaglia
E'la settimana più calda dell'anno, quella che inizia oggi, con temperature che saliranno sino a sfiorare una massima di 37/38 gradi percepiti. A causa dell'anticiclone africano, le temperature sono già aumentate soprattutto in Sicilia, dove la minima questa notte non è scesa sotto i 27 gradi. Una massa di aria rovente si espanderà da Marocco, Algeria e Tunisia verso l'Europa centro-meridionale e l'Italia, toccando le coste gelesi. Insieme al caldo rovente, arriverà anche la sabbia del deserto del Sahara, che renderà il sole opaco. Il fenomeno, sarà visibile e percepito sino a mercoledì. Non esporsi troppo al Sole , evitare colpi di calore, reintrodurre liquidi, non uscire durante gli orari di punta, sono solo alcuni degli accorgimenti consigliati dal Dott. Epifanio Battaglia. Le fasce della popolazione più colpite sono rappresentate da bambini e anziani, per quest'ultimi le raccomandazioni del Ministero della Salute sono rivolte anche al personale che lì assiste a domicilio. Fattori da valutare sono l’età, la presenza di patologie e l’assunzione di farmaci.
10 Luglio 2023 14:43
Advertising
E'la settimana più calda dell'anno, quella che inizia oggi, con temperature che saliranno sino a sfiorare una massima di 37/38 gradi percepiti. A causa dell'anticiclone africano, le temperature sono già aumentate soprattutto in Sicilia, dove la minima questa notte non è scesa sotto i 27 gradi. Una massa di aria rovente si espanderà da Marocco, Algeria e Tunisia verso l'Europa centro-meridionale e l'Italia, toccando le coste gelesi. Insieme al caldo rovente, arriverà anche la sabbia del deserto del Sahara, che renderà il sole opaco. Il fenomeno, sarà visibile e percepito sino a mercoledì.
Advertising
Non esporsi troppo al Sole , evitare colpi di calore, reintrodurre liquidi, non uscire durante gli orari di punta, sono solo alcuni degli accorgimenti consigliati dal Dott. Epifanio Battaglia. Le fasce della popolazione più colpite sono rappresentate da bambini e anziani, per quest'ultimi le raccomandazioni del Ministero della Salute sono rivolte anche al personale che lì assiste a domicilio. Fattori da valutare sono l'età, la presenza di patologie e l'assunzione di farmaci.