Attualità
Croce Rossa di Gela, Cristian Desimone eletto vice presidente regionale
Volontario di Mazzarino ma che vive e lavora a Gela
Cristian Desimone, volontario della Croce Rossa Italiana del Comitato di Gela è stato eletto vicepresidente regionale e rappresentante della gioventù della Croce Rossa Italiana in Sicilia. Si sono svolte domenica 16 giugno presso la sede del Comitato Regionale CRI Sicilia, a Palermo, le consultazioni per le elezioni del nuovo consiglio Direttivo Regionale. I presidenti e i consiglieri rappresentanti della gioventù dei 38 comitati siciliani sono stati chiamati a scegliere la loro nuova Governance Regionale. Cristian Desimone, 27 anni, di Mazzarino, vive e lavora a Gela dove svolge la sua professione di Infermiere. Ha iniziato il suo percorso con la Croce Rossa Italiana nel 2013.
Da allora, ha dedicato tempo ed energie allo sviluppo e alla gestione della Gioventù del Comitato di Gela, acquisendo numerose qualifiche e contribuendo attivamente alla crescita dell'Associazione. Nel 2020, è stato eletto Consigliere e Rappresentante della Gioventù
del Comitato di Gela, ricoprendo anche il ruolo di Vicepresidente. Il suo programma elettorale, intitolato "Relazioni e Percorsi Condivisi", si focalizza su: partecipazione: Promuovere l'Ascolto Attivo e creare momenti di partecipazione condivisa per tutti i giovani dei Comitati Siciliani.
Governance trasparente e condivisa: Garantire una governance inclusiva che permetta ai giovani di essere parte attiva nei processi decisionali; squadra di supporto alla Gioventù: creare una squadra di Referenti Regionali forte e preparata, guidata da un Coordinatore Regionale delle Attività verso la Gioventù; Formazione: incentivare e supportare la formazione dei giovani volontari attraverso corsi di II e III livello e campi di formazione regionali; Progettazione: Supportare i Comitati Territoriali nella stesura di progetti per partecipare a bandi diconcorso/gara a livello regionale e nazionale; Innovation Lab: creare un laboratorio di innovazione per stimolare la creatività e favorire lo scambio di idee e best practices.