"Cure palliative e terapia del dolore", corso a Caltanissetta rivolto ai medici di Medicina Generale
Salute
"Cure palliative e terapia del dolore", corso a Caltanissetta rivolto ai medici di Medicina Generale
Presenti molti professionisti del settore
Lo scorso 25 maggio, presso la sala Majorana dell’Asp di Caltanissetta, si è svolto il corso di formazione intitolato “Cure palliative e terapia del dolore”, rivolto ai Medici di Medicina Generale della Provincia. L’evento formativo, organizzato nell’ambito del progetto “Realizzazione delle reti locali di cure palliative e potenziamento delle cure palliative domiciliari di base specialistiche”, ha riunito numerosi professionisti del settore per approfondire le diverse tematiche legate alle cure palliative. Durante il corso sono stati affrontati diversi temi tra cui l'appropriatezza nella scelta del setting assistenziale più adeguato per i pazienti in condizioni di fragilità legate al fine vita, la terapia del dolore, le relazioni psicologiche con pazienti e familiari e elementi di bioetica. I relatori del corso sono stati il Dott. Giuseppe Biagio Mulè, Responsabile dell’Hospice di San Cataldo e del servizio di Cure Palliative dell’Area Nord, il Dott. Gianpaolo Alario, Direttore dell’Hospice di Gela e del servizio di Cure Palliative dell’Area Sud, la Dott.ssa Valentina Bordino, Psicoterapeuta dell’Hospice di San Cataldo e componente dell’UVP Area Nord e la Dott.ssa Francesca Picone, Dirigente dell’UOS Formazione dell’ASP di Caltanissetta. Il prossimo incontro formativo, rivolto ai Pediatri di Libera Scelta, è già stato programmato per il 15 giugno 2024, alle 8.30, nella stessa aula Majorana di via Cusmano.
Lo scorso 25 maggio, presso la sala Majorana dell'Asp di Caltanissetta, si è svolto il corso di formazione intitolato "Cure palliative e terapia del dolore", rivolto ai Medici di Medicina Generale della Provincia. L'evento formativo, organizzato nell'ambito del progetto "Realizzazione delle reti locali di cure palliative e potenziamento delle cure palliative domiciliari di base specialistiche", ha riunito numerosi professionisti del settore per approfondire le diverse tematiche legate alle cure palliative.
Advertising
Durante il corso sono stati affrontati diversi temi tra cui l'appropriatezza nella scelta del setting assistenziale più adeguato per i pazienti in condizioni di fragilità legate al fine vita, la terapia del dolore, le relazioni psicologiche con pazienti e familiari e elementi di bioetica. I relatori del corso sono stati il Dott. Giuseppe Biagio Mulè, Responsabile dell'Hospice di San Cataldo e del servizio di Cure Palliative dell'Area Nord, il Dott. Gianpaolo Alario, Direttore dell'Hospice di Gela e del servizio di Cure Palliative dell'Area Sud, la Dott.ssa Valentina Bordino, Psicoterapeuta dell'Hospice di San Cataldo e componente dell'UVP Area Nord e la Dott.ssa Francesca Picone, Dirigente dell'UOS Formazione dell'ASP di Caltanissetta.
Advertising
Il prossimo incontro formativo, rivolto ai Pediatri di Libera Scelta, è già stato programmato per il 15 giugno 2024, alle 8.30, nella stessa aula Majorana di via Cusmano.