Lunedì, 16 Settembre 2024
Gela, 18°C - Nuvoloso

Dal prossimo anno il Liceo del Made in Italy in 17 istituti siciliani: sarà anche all’Eschilo di Gela

Scuola

Dal prossimo anno il Liceo del Made in Italy in 17 istituti siciliani: sarà anche all’Eschilo di Gela

L'assessore Turano: "Dato incoraggiante"

Redazione

22 Gennaio 2024 18:21

432
Guarda videoDal prossimo anno il Liceo del Made in Italy in 17 istituti siciliani: sarà anche all'Eschilo di Gela
Advertising

Sono diciassette in Sicilia le scuole superiori che attiveranno il "Liceo del Made in Italy", il nuovo indirizzo di studi che mira a sviluppare competenze nel campo della tutela e della promozione delle eccellenze italiane in diversi settori produttivi, attraverso lo studio approfondito del sistema industriale del nostro Paese, oltre che delle materie giuridiche, economiche, tecnologiche e delle lingue straniere. L'assessorato regionale dell'Istruzione e della formazione professionale ha pubblicato l'elenco degli istituti che dal prossimo anno scolastico, 2024-2025, daranno il via a questo percorso didattico innovativo. A Gela è stato autorizzato al Liceo Classico diretto dal dirigente scolastico Maurizio Tedesco.

Advertising

«I tempi di attivazione del "Liceo del Made in Italy"  - dice l'assessore regionale all'Istruzione, Mimmo Turano -  sono stati molto stretti, eppure il dato siciliano mi sembra incoraggiante e indicativo di una grande capacità di progettazione e di voglia di innovazione. Le potenzialità del made in Italy sono notevoli e imparare a comprenderle è una prospettiva importante per il futuro della scuola e dei nostri giovani». In particolare, gli istituti che hanno aderito sono: tre nell'Agrigentino, due nel Nisseno, tre nel Catanese, tre nel Messinese, due nel Siracusano, due nel Trapanese ed, infine, uno in provincia di Palermo ed uno a Ragusa.

Advertising

 L'attivazione del nuovo liceo è subordinata alla sussistenza di requisiti quali il numero degli iscritti, la dotazione organica del personale docente e la disponibilità di locali idonei. In caso contrario, la decorrenza del nuovo percorso didattico sarà posticipata di un anno. 

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti