Salute
Digiunare può ridurre il rischio di malattie e ringiovanisce: nella dieta dalle zuppe alle patatine
Il digiuno riduce i segni dell'invecchiamento del sistema immunitario
Sottoporsi a un regime dietetico, che prevede cicli di digiuno, abbassa i fattori di rischio per le malattie e riduce l'età biologica negli esseri umani. Lo rivela uno studio dell'USC Leonard Davis School of Gerontology. Il digiuno riduce i segni dell'invecchiamento del sistema immunitario, nonché la resistenza all'insulina e il grasso del fegato negli esseri umani, con conseguente abbassamento dell'età biologica. Lo studio si aggiunge alle prove a sostegno degli effetti benefici della dieta che simula il digiuno o FMD. La FMD è una dieta di cinque giorni ad alto contenuto di grassi insaturi e a basso contenuto di calorie complessive, proteine e carboidrati, progettata per riprodurre gli effetti di un digiuno a base di sola acqua, pur fornendo i nutrienti necessari e rendendo molto più facile per le persone seguire il digiuno. La dieta è stata sviluppata dal laboratorio di Valter Longo, della USC Leonard Davis School e autore senior del nuovo studio.
"Questo è il primo studio a dimostrare che un intervento basato sull'alimentazione, che non richiede cambiamenti cronici nella dieta o in altri stili di vita, può rendere le persone biologicamente più giovani, sulla base sia dei cambiamenti nei fattori di rischio per l'invecchiamento e le malattie, sia di un metodo convalidato sviluppato dal gruppo di Levine per valutare l'età biologica", ha detto Longo. Precedenti ricerche guidate da Longo hanno indicato che cicli di FMD brevi e periodici sono associati a una serie di effetti benefici. Questi possono promuovere la rigenerazione delle cellule staminali, ridurre gli effetti collaterali della chemioterapia e alleviare i segni della demenza nei topi. Inoltre, i cicli di FMD possono dimunuire i fattori di rischio di cancro, diabete, malattie cardiache e altre patologie legate all'età nell'uomo.
Il laboratorio di Longo aveva già dimostrato che uno o due cicli di FMD per cinque giorni al mese aumentavano la durata della salute e della vita dei topi che seguivano una dieta normale o occidentale, ma finora non si conoscevano gli effetti dell'FMD sull'invecchiamento e sull'età biologica, sul grasso del fegato e sull'invecchiamento del sistema immunitario nell'uomo. I pazienti sottoposti alla dieta che simula il digiuno hanno svolto 3-4 cicli mensili, aderendo alla FMD per 5 giorni, poi hanno seguito una dieta normale per 25 giorni. La FMD è composta da zuppe a base vegetale, barrette energetiche, bevande energetiche, spuntini a base di patatine fritte e tè porzionati, per una durata di 5 giorni, oltre a un integratore che fornisce alti livelli di minerali, vitamine e acidi grassi essenziali. "Anche se già molti medici consigliano a FMD negli Stati Uniti e in Europa, questi risultati dovrebbero incoraggiare molti altri operatori sanitari nel raccomandare i cicli di FMD in pazienti con alti fattori di rischio di sviluppare malattie, nonché alla popolazione generale che potrebbe essere interessata a una maggiore funzionalità e a una diminuzione dell'età biologica".