Sabato, 18 Gennaio 2025
Gela, 10°C - Nuvoloso

Darsi Pace: un cammino di Liberazione Interiore

Eventi

Darsi Pace: un cammino di Liberazione Interiore

Domenica 8 ottobre, ingresso gratuito all'Università Pontificia Salesiana a Roma, ore 10

Redazione

24 Settembre 2023 09:00

853
Guarda videoDarsi Pace: un cammino di Liberazione Interiore
Advertising

Il teologo e scrittore Leonardo Boff, in un libro intitolato "La terra è nelle nostre mani. Una nuova visione del mondo", scrive: "La situazione mondiale è caratterizzata da una serie di crisi di ogni genere e da gravi turbamenti che mettono a rischio la continuità della nostra civiltà e perfino la sussistenza della vita sul pianeta. Per questo, in molti si chiedono angosciati: dove stiamo andando? Tuttavia crediamo e speriamo che i dolori di questo tempo non siano i rantoli di una persona agonizzante, ma piuttosto le doglie del parto di un altro tipo di mondo che ci permetterà di continuare a vivere su questo piccolo e grazioso pianeta Terra". 

Advertising

In queste righe il teologo brasiliano esprime bene alcuni dei caratteri fondamentali del nostro tempo: una crisi estrema, apocalittica, di cui parla anche Papa Francesco nella Laudato sì, nella quale ciascuno di noi vive uno smarrimento profondo, una perdita di direzione e orientamento. Al contempo, proprio in questo travaglio balugina una speranza, un possibile concepimento di un nuovo inizio. Questa crisi antropologica estrema ci provoca e ci chiama cioè, ed è questa la sua possibilità evolutiva, ad una trasformazione, ad una conversione, sia personale che collettiva. Siamo appellati, in prima persona, a cambiare il nostro modo di abitare su questo pianeta. È a partire da questa consapevolezza che il filosofo e poeta Marco Guzzi ha fondato 25 anni fa i Gruppi Darsi Pace, un percorso di lavoro interiore e spirituale, rivolto a tutte le persone in ricerca, credenti e non credenti, che avvertano il bisogno di dare un nuovo slancio alle loro esistenze. Il metodo proposto coniuga cultura, psicologia e spiritualità: uno sforzo teorico di leggere in chiave evolutiva la fase critica che stiamo vivendo unito a ‘pratiche' psicologiche di autoconoscenza e a esercizi spirituali di meditazione e liberazione interiore.Da tredici anni, inoltre, è stato avviato un esperimento unico nel suo genere: il lavoro dei gruppi, grazie alla tecnologia, può essere seguito per via telematica da tutto il mondo. 

Advertising

Più di 1500 partecipanti da tutti i continenti stanno seguendo il percorso, e 300.000 persone ogni anno seguono il sito www.darsipace.it, la pagina Facebook e il canale YouTube di Darsi Pace e di Marco Guzzi, con oltre 1000 video disponibili su tematiche culturali, politiche e di spiritualità. 

Francesco Marabotti
 

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti