Lunedì, 16 Settembre 2024
Gela, 18°C - Nuvoloso

E’ morto Silvio Berlusconi, le sue condizioni si sono aggravate nella notte

Cronaca

E’ morto Silvio Berlusconi, le sue condizioni si sono aggravate nella notte

L'ex premier, leader di Forza Italia e fondatore di Mediaset aveva 86 anni

12 Giugno 2023 11:26

594
Guarda videoE' morto Silvio Berlusconi, le sue condizioni si sono aggravate nella notte
Advertising

Silvio Berlusconi è morto. Ricoverato al San Raffaele dal 9 giugno, le sue condizioni si sono aggravate nella notte.  Sono arrivati a stretto giro Paolo Berlusconi e poco dopo a bordo di auto diverse i figli Marina, Eleonora, Barbara e Pier Silvio Berlusconi. «Un grande amico del lago Maggiore un grande italiano ha deciso di salutarci proprio oggi. Chiedo un minuto di silenzio per Silvio Berlusconi», ha detto un commosso Matteo Salvini a Lesa per inaugurare la nuova sede della Guardia Costiera, alla notizia della morte di Silvio Berlusconi. Subito dopo Salvini ha lasciato Lesa.

Advertising

«La notizia della morte di Silvio Berlusconi mi sconvolge, essendo venuto meno non soltanto il mio leader politico, ma un fraterno amico. Esprimo la mia più affettuosa vicinanza e il mio più sentito cordoglio ai familiari», dice il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani. «L'Italia perde un grande statista, un uomo che ha cambiato la politica, dando una casa comune a quanti si riconoscono nei valori liberali che hanno garantito la tenuta democratica del Paese. Berlusconi è stato un leader che ha dominato la scena politica internazionale degli ultimi 30 anni. Personalmente perdo un riferimento politico e una guida, al quale devo il mio impegno diretto nelle istituzioni, ma soprattutto un amico con il quale ho condiviso anni di battaglie per la libertà e per il bene dell'Italia», conclude.

Advertising

«Una cosa è sicura c'è una Italia prima e dopo Silvio Berlusconi. Berlusconi ha cambiato la politica italiana e non solo. E' stato un uomo che cambiava il rapporto con il mondo, con le persone, con la società», afferma  il presidente del Senato, Ignazio LA Russa. Il cordoglio di Romano Prodi: «Partecipo al profondo cordoglio per la scomparsa di Silvio Berlusconi. Lo ricordo come un leader politico che, nel suo lungo e intenso impegno pubblico, ha esercitato una grande influenza nella vita del nostro paese, incidendo non solo sulle Istituzioni, ma anche nella vita di tutti i cittadini», afferma.

Advertising

«Nel nostro lungo confronto politico abbiamo rappresentato mondi diversi e contrapposti, ma la nostra rivalità non è mai trascesa in sentimenti di inimicizia sul piano personale, mantenendo il confronto in un ambito di reciproco rispetto. Ho apprezzato il suo sostegno alla causa europeista, soprattutto perchè confermato e ribadito in un periodo in cui il nostro comune destino europeo era messo duramente e imprudentemente sotto accusa. Porgo alla sua famiglia e a tutti i suoi cari le mie più profonde condoglianze», conclude il fondatore dell'Ulivo.

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti