Ambiente
Eccezionale Ottobrata con l’anticiclone africano: sole e caldo anomalo da Nord a Sud
Tra mercoledì e venerdì avremo un contenuto calo delle temperature
Il termine Ottobrata non sarebbe nemmeno calzante vista la situazione. L'Ottobrata è in genere un periodo di tempo più stabile e più mite nel mese di ottobre dopo la rottura degli equilibri estivi dell'inizio dell'autunno a settembre. Ma di fatto questa rottura non c'è mai stata. L'estate non ha mai lasciato l'Italia salvo che temporaneamente per degli isolati passaggi instabili che potrebbero essere definiti persino fisiologici nel contesto anticiclonico. E poi dato che le temperature saranno non miti ma calde, non certamente da ottobre, dovremmo proprio definirla una "Agostata".
Scherzi di parole a parte, l'anomalia causata dalla scomoda presenza sull'Europa occidentale dell'anticiclone africano (ribattezzato Sonja dell'Università di Berlino) durerà ancora diversi giorni. Dopo un weekend dal sapore estivo, se escludiamo qualche isolato temporale oggi sull'estremo Sud, anche l'inizio della prossima settimana non sarà da meno. La giornata più calda dovrebbe essere proprio quella di martedì con temperature massime di 30°C o superiori diffuse su gran parte dell'Italia. In Sardegna si potrebbero toccare anche punte di 33°C
.Tra mercoledì e venerdì avremo un contenuto calo delle temperature e poi i modelli ripropongono un nuovo aumento termico per il weekend 7-8 ottobre. Non saranno escluse ancora punte massime di 29/30°C. Per quello che possiamo vedere questa situazione anomala andrà avanti fino alla fine della prima decade di ottobre, pur non escludendo qualche veloce e isolato passaggio instabile. Seguite anche i prossimi aggiornamenti.