Giovedì, 21 Novembre 2024
Gela, 19°C - Nuvoloso

Elezioni a Gela, Di Stefano e Donegani a Palazzo di Città: depositate le prime liste elettorali

Politica

Elezioni a Gela, Di Stefano e Donegani a Palazzo di Città: depositate le prime liste elettorali

Nelle prossime ore toccherà alle altre coalizioni

Graziano Amato

13 Maggio 2024 12:29

962
Guarda videoElezioni a Gela, Di Stefano e Donegani a Palazzo di Città: depositate le prime liste elettorali
Advertising

Da questa mattina a Palazzo di Città è un via vai di refeferenti politici. E' il momento di depositare le liste elettorali. E' la coalizione di Terenziano Di Stefano la prima ad aver quasi ultimato le procedure. Sono stati gli esponenti del Partito Comunista Italiano e del PD i primi ad aver consegnato i plichi al segretario generale. Poi, quelli di Ripartiamo da Melfa in Azione e dell'ammiraglia Una Buona Idea. Nelle prossime ore completeranno Sud Chiama Nord e M5S. Di conseguenza Terenziano Di Stefano ha annunciato i cinque assessori designati.  Si tratta di Giuseppe Arancio, esponente di lungo corso del PD, oggi commissario del partito, Giuseppe Favitta, ex componente del PD e segretario di Civico Lab, il consigliere comunale ed esponenti di Azione Luigi Di Dio, il coordinatore locale del M5S Simone Morgana e l'autonomista Rosario Caci.

Advertising

A sorpresa tra i nomi non c'è quello di Maurizio Melfa, tra i primi ad aver ufficializzato il suo appggio a Terenziano Di Stefano. Il nome dell'imprenditori era tra i più quotati. "Abbiamo scelto di non fare i nomi di candidati al consiglio comunale - ci dice al telefono - per questo non figuro tra i primi nomi della giunta". Cosi non sembra, considerando che uno degli assessori indicato da Terenziano Di Stefano è proprio Giuseppe Favitta, candidato di una Una Buona Idea. Intanto, nelle ultime ore, è stato ufficializzato il sostegno di Romina Morselli alla coalizione progressista. Non scenderà in campo in prima persona ma supporterà l'ex compagno di viaggio indirettamente, anche se tra i candidati della lista del M5S figura Vincenzo Tomasi, giovane riferimento di Romina Morselli e del compagno, nonchè padre del candidato, Giuseppe Tomasi. Solo il risultato elettorale e il tempo potranno dire se ci sarà spazio in giunta per l'attuale assessore ai lavori pubblici. 

Advertising

Ha imboccato un'altra strada politica, invece, suo cugino Giuseppe Morselli che nelle scorse ore ha sciolto la riserva. Sarà candidato nella lista di Italia Viva, a sostegno di Grazia Cosentino. Fedelissimo del sindaco Lucio Greco la sua candidatura si inserisce nel contesto dei partiti di bandiera che sostegnono l'ex dirigente comunale, che hanno condotto una dura opposizione nel corso degli ultimi cinque anni, al governo Greco. I plichi delle liste di Forza Italia, Fratelli d'Italia, Italia Viva, Democrazia Cristiana, Lega - Grazia Cosentino saranno consegnati probabilmente domattina. Depositata questa mattina la lista Progressisti e Rinnovatori, a sostegno di Miguel Donegani. Bisognerà attendere ancora qualche ora anche per conoscere la composizione delle liste e i nomi degli assessori designati della coalizione di Salvatore Sccerra, candidatura che orbita nel campo del centrodestra ma senza simboli di partito. Si recheranno domani a Palazzo di Città anche i sostenitori di Filippo Franzone dove i ragionamenti per la composizione della squadra assessoriale sono ancora in corso. 

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti