Elezioni a Gela e voti di preferenza: mancano ancora i dati ufficiali
Politica
Elezioni a Gela e voti di preferenza: mancano ancora i dati ufficiali
Resi noti dal Comune solo i dati dei candidati sindaci
Meglio tardi che mai. A otto giorni dallo spoglio il Comune di Gela ha reso noti i dati definitivi, salvo ricorsi, dei cinque candidati sindaci. Grazia Cosentino chiude con 11.353 preferenze, segue Terenziano Di Stefano con 10.208 voti, 8.167 voti per Salvatore Scerra, 2925 per Filippo Franzone e 2.682 per Miguel Donegani. L'ufficialità arriva da Palazzo di Città in un contesto anomalo visto che, dopo oltre una settimana dal voto, non ci sono ancora certezze sui dati dei consiglieri comunali. A Palazzo di Città il lavoro dell'Ufficio Centrale continua. Nell'aula dei gruppi consiliari vengono passati al setaccio i verbali delle 71 sezioni. Venerdì gli scrutatori, insieme al magistrato incaricato dal Tribunale, hanno completato le operazioni delle singole liste. Ieri pomeriggio, alle 15:30, sono iniziate le verifiche sui 407 candidati, a partire da quelli di Fratelli d'Italia, unica lista completata. I dati definitivi saranno complessivamente resi noti a controlli ultimati. A questo punto potrebbero volerci giorni, anche se la commissione giovedì e venerdì si riunirà a partire dal mattino. Intanto, tra le anomalie che hanno investito questa tornata elettorale c'è anche il mistero delle sezioni cambiate. Centinaia di cittadini si sono presentati nella propria sezione con in mano la tessera elettorale per scoprire che in realtà gliene era stata assegnata un'altra. Secondo il racconto di qualche scrutatore in molti non si sono recati a Palazzo di Città, ma innervositi, sarebbero tornati a casa senza votare. Potrebbe anche essere legato a questo l'alta percentuale di astensionismo che si è registrata alle amministrative. L'ufficio elettorale, in vista del ballottaggio, avrà comunicato le nuove sezioni ai cittadini interessati dal cambio?
Meglio tardi che mai. A otto giorni dallo spoglio il Comune di Gela ha reso noti i dati definitivi, salvo ricorsi, dei cinque candidati sindaci. Grazia Cosentino chiude con 11.353 preferenze, segue Terenziano Di Stefano con 10.208 voti, 8.167 voti per Salvatore Scerra, 2925 per Filippo Franzone e 2.682 per Miguel Donegani. L'ufficialità arriva da Palazzo di Città in un contesto anomalo visto che, dopo oltre una settimana dal voto, non ci sono ancora certezze sui dati dei consiglieri comunali.
Advertising
A Palazzo di Città il lavoro dell'Ufficio Centrale continua. Nell'aula dei gruppi consiliari vengono passati al setaccio i verbali delle 71 sezioni. Venerdì gli scrutatori, insieme al magistrato incaricato dal Tribunale, hanno completato le operazioni delle singole liste. Ieri pomeriggio, alle 15:30, sono iniziate le verifiche sui 407 candidati, a partire da quelli di Fratelli d'Italia, unica lista completata. I dati definitivi saranno complessivamente resi noti a controlli ultimati. A questo punto potrebbero volerci giorni, anche se la commissione giovedì e venerdì si riunirà a partire dal mattino.
Advertising
Intanto, tra le anomalie che hanno investito questa tornata elettorale c'è anche il mistero delle sezioni cambiate. Centinaia di cittadini si sono presentati nella propria sezione con in mano la tessera elettorale per scoprire che in realtà gliene era stata assegnata un'altra. Secondo il racconto di qualche scrutatore in molti non si sono recati a Palazzo di Città, ma innervositi, sarebbero tornati a casa senza votare. Potrebbe anche essere legato a questo l'alta percentuale di astensionismo che si è registrata alle amministrative. L'ufficio elettorale, in vista del ballottaggio, avrà comunicato le nuove sezioni ai cittadini interessati dal cambio?