Emendamento royalties Argo - Cassiopea, appello di Speziale al voto bipartisan: "Più risorse per Gela"
Politica
Emendamento royalties Argo - Cassiopea, appello di Speziale al voto bipartisan: "Più risorse per Gela"
L'ex deputato regionale sostiene gli accorgimenti previsti per la norma
La norma Royalties Argo Cassiopea nei prossimi giorni sarà al vaglio della commissione Bilancio dell'Ars prima e dell'Assemblea Regionale dopo. C'è un emendamento a firma del Pd e del M5s che prevede degli accorgimenti. "Il testo penalizza la città di Gela - dice Lillo Speziale, ideatore della norma che assicura compensi per le attività estrattive - il nostro emendamento, invece, prevede contributi maggiori rispetto alle attuali previsioni del governo. La norma assicura l'erogazione del 30% delle Royalties previste per la Regione Siciliana. Questo non si spiega, perché la mia vecchia legge invece, assicura fino al 70% di risorse ai comuni. Abbassare la quota potrebbe indurre anche a modificare la legge in vigore. Chiediamo più equità. Il secondo punto dell'emendamento è sul criterio oggettivo della distribuzione delle risorse in rapporto al numero di abitanti. Il terzo punto riguarda il contrasto alla povertà energetica, con l'erogazione di un ulteriore 30% per combattere il prevedibile aumento del costo dell'energia a partire da gennaio del 2024". I pentastellati avevano già provato a inserire la norma nel collegiato, senza risultati. Il provvedimento è ora previsto nella finanziaria ma dovrà passare al vaglio dei deputati. Speziale lancia l'appello al voto bipartisan. "Evitare litigiosità, la casa brucia, spegniamo insieme il fuoco. L'emendamento è un sostegno reale alla nostra comunità. Mi auguro che venga approvato e faccio appello alle oltre forze politiche".
La norma Royalties Argo Cassiopea nei prossimi giorni sarà al vaglio della commissione Bilancio dell'Ars prima e dell'Assemblea Regionale dopo. C'è un emendamento a firma del Pd e del M5s che prevede degli accorgimenti. "Il testo penalizza la città di Gela - dice Lillo Speziale, ideatore della norma che assicura compensi per le attività estrattive - il nostro emendamento, invece, prevede contributi maggiori rispetto alle attuali previsioni del governo. La norma assicura l'erogazione del 30% delle Royalties previste per la Regione Siciliana. Questo non si spiega, perché la mia vecchia legge invece, assicura fino al 70% di risorse ai comuni.
Advertising
Abbassare la quota potrebbe indurre anche a modificare la legge in vigore. Chiediamo più equità. Il secondo punto dell'emendamento è sul criterio oggettivo della distribuzione delle risorse in rapporto al numero di abitanti. Il terzo punto riguarda il contrasto alla povertà energetica, con l'erogazione di un ulteriore 30% per combattere il prevedibile aumento del costo dell'energia a partire da gennaio del 2024". I pentastellati avevano già provato a inserire la norma nel collegiato, senza risultati. Il provvedimento è ora previsto nella finanziaria ma dovrà passare al vaglio dei deputati.
Advertising
Speziale lancia l'appello al voto bipartisan. "Evitare litigiosità, la casa brucia, spegniamo insieme il fuoco. L'emendamento è un sostegno reale alla nostra comunità. Mi auguro che venga approvato e faccio appello alle oltre forze politiche".