Domenica, 08 Settembre 2024
Gela, 26°C - Nuvoloso

Esami di Maturità, le tracce: da Pirandello a Ungaretti all’elogio dell’imperfezione

Scuola

Esami di Maturità, le tracce: da Pirandello a Ungaretti all’elogio dell’imperfezione

Ecco le tracce dell'esame di maturità

Redazione

19 Giugno 2024 09:29

713
Guarda videoEsami di Maturità, le tracce: da Pirandello a Ungaretti all'elogio dell'imperfezione
Advertising

Oggi è partita la prima prova degli esami di maturità.. Fra le tracce di analisi del testo figurano il brano di Luigi Pirandello "Quaderni di Serafino Gubbio Imperatore", la poesia "Pellegrinaggio" di Giuseppe Ungaretti, L'elogio dell'imperfezione di Rita Levi Montalcini Qui troverete in tempo reale le primissime indiscrezioni, tutte le tracce elaborate dal ministero dell'Istruzione e del Merito, le analisi, i commenti e le curiosità. I 526mila maturandi alle prese con gli esami di Stato avranno a disposizione 6 ore. Le tracce sono in tutto sette, tre invece le tipologie di prova: analisi del testo, testo argomentativo e tema d'attualità.

Advertising

Tra le tracce Ungaretti con 'Pellegrinaggio' che fa parte della raccolta l'Allegria è la poesia tra le tracce proposte ai maturandi secondo quanto apprende l'ANSA. C'è anche Pirandello tra gli autori proposti alla maturità.  Nel testo di Pirandello, tratto da romanzo 'Quaderni di Serafino Gubbio operatore' del 1925 , si affronta il tema del progresso tecnologico e si riflette sui possibili effetti. Il candidato deve sintetizzare il contenuto del brano, individuare la tesi sostenuta, commentare alcune frasi e fare una serie di riflessioni. C'è anche la riscoperta del silenzio di Mattiot. Le funzioni peculiari del silenzio e i benefici che fornisce alla comunicazione, la relazione tra parola, silenzio e pensiero sono i temi del brano tratto da 'Riscoprire il silenzio' di Nicoletta Polla Mattiot sui quali i maturandi sono invitati a riflettere e a scrivere.

Advertising

E poi ancora, Galasso e la 'Storia d'Europa' sull'uso dell'atomica. Una traccia di testo argomentativo riguarda il tema della Guerra Fredda, partendo da un estratto da "Storia d'Europa" dello storico, giornalista e politico Giuseppe Galasso, chiamando in causa anche la questione del conflitto atomico, tra blocchi contrapposti.  E ancora. Maria Agostina Cabiddu e la Costituzione 'lungimirante'.  E'incentrata sul "valore del patrimonio artistico e culturale" la riflessione tratta dall' estratto di un testo della giurista e professoressa universitaria Maria Agostina Cabiddu, pubblicato sulla Rivista dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti. Agli studenti viene chiesto, tra le altre cose, perchè, a giudizio dell'autrice, la crescente domanda di bellezza non può rientrare nella categoria dei beni di lusso. 

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti