Fiume Gela da bonificare e recuperare: esperti a confronto alla Pinacoteca comunale
Ambiente
Fiume Gela da bonificare e recuperare: esperti a confronto alla Pinacoteca comunale
Tempo fa era navigabile
Un convegno per riflettere sulle opportunità, spesso trascurate, del fiume Gela. Su iniziativa del senatore Pietro Lorefice alla Pinacoteca Comunale di viale Mediterraneo si sono riuniti ambientalisti oltre che al direttore del lago biviere Emilio Giudice e il dirigente regionale Giancarlo Teresi. L'incontro si è basato su riflessioni, idee e progetti attuabili da subito: una vera e propria transizione ecologica, culturale, storica e paesaggistica che passa dal recupero delle aree foce e dunali al disinquinamento marino e costiero, dalla biodiversità costiera e dei fondali alle infrastrutture prtuali, urbane e industriali Il fiume Gela visto sotto un altro punto di vista. Non più un elemento di divisione tra raffineria e città, secondo Lorefice, ma elemento di unione. Una porta di ingresso tra il mare e l'entroterra siciliano. L'appello è rivolto anche ai vertici di Eni, per un dialogo che non c'è mai stato. Emilio Giudice, responsabile della Lipu, insiste sul risanamento ambientale del fiume.
Un convegno per riflettere sulle opportunità, spesso trascurate, del fiume Gela. Su iniziativa del senatore Pietro Lorefice alla Pinacoteca Comunale di viale Mediterraneo si sono riuniti ambientalisti oltre che al direttore del lago biviere Emilio Giudice e il dirigente regionale Giancarlo Teresi. L'incontro si è basato su riflessioni, idee e progetti attuabili da subito: una vera e propria transizione ecologica, culturale, storica e paesaggistica che passa dal recupero delle aree foce e dunali al disinquinamento marino e costiero, dalla biodiversità costiera e dei fondali alle infrastrutture prtuali, urbane e industriali
Advertising
Il fiume Gela visto sotto un altro punto di vista. Non più un elemento di divisione tra raffineria e città, secondo Lorefice, ma elemento di unione. Una porta di ingresso tra il mare e l'entroterra siciliano. L'appello è rivolto anche ai vertici di Eni, per un dialogo che non c'è mai stato. Emilio Giudice, responsabile della Lipu, insiste sul risanamento ambientale del fiume.