Sabato, 18 Gennaio 2025
Gela, 10°C - Nuvoloso

"Galantomu si nasci", buona la prima per la commedia inedita di Rosanna Alberghina e per i m’atti di versi

Spettacolo

"Galantomu si nasci", buona la prima per la commedia inedita di Rosanna Alberghina e per i m’atti di versi

Gioia, allegria, gratitudine, compassione, ma anche rabbia per il sistema politico e forte commozione

Jessica Montemagno

27 Agosto 2023 09:59

785
Guarda video"Galantomu si nasci", buona la prima per la commedia inedita di Rosanna Alberghina e per i m'atti di versi
Advertising

Buona la prima per la compagnia teatrale "M'atti di versi", giovani promettenti e appassionati del teatro amatoriale,realizzata a Marina di Acate, nel Ragusano, Venerdì 25 Agosto con la rappresentazione "Galantomu si nasci", opera scritta e pubblicata dalla sceneggiatura magistrale di Rosanna Alberghina, autrice di San Michele di Ganzaria. Il cast, ricco di giovani, studenti, lavoratori, sono stati capaci di far vivere al pubblico momenti che hanno coinvolto tutti i sentimenti umani: Gioia, allegria, gratitudine, compassione, ma anche rabbia per il sistema politico e forte commozione.

Advertising

Una serata perfetta per riflettere sulla reale verità della società che è attanagliata dalla cattiveria e dal sistema che spesso non funziona, fortunatamente legata al forte valore, quello dell'unione familiare. Uno dei tratti che caratterizza la comunità siciliana in generale, è la ‘ngiuria. Leonardo Sciascia, Verga, Pirandello, Camilleri si sono appropriati di questa tradizione, fino a trasformarla in un vero e proprio espediente letterario. Una commedia di riflessione con tratti di forte commozione "Galantuomo si nasci", in cui il massaro Tano, protagonista della  storia, è un cittadino di San Michele di Ganzaria (così come di ogni paese siciliano), che non accetta lo spopolamento giovanile del proprio comune.

Advertising

Il cittadino, di umili origini, gran lavoratore, si ribella e denuncia forme di degrado che non permettono la crescita sociale. Il massaro ha un'idea: vuole fare il sindaco del suo paese. E' convinto che i progetti di benessere sociale si  possano realizzare non attraverso le regole mafiose ma con i talenti, i saperi, e l'unione di tutti i cittadini. L'atavico sistema di compravendita di voti, ancora una volta, si ripete! Ma vince l'esempio di alti valori umani perché Galantomu si nasci. "La cosa piu bella è stata quella di ritrovarci in un griuppo - ha detto Rosanna Alberghina - a condividiere questa grande passione e sono orgogliosa di questi ragazzi e il merito è loro".

Advertising

Il cast è composto da Gianni Di Pasquale, Catia Perticone, Gianna Vacante, Jasmine Lionti, Rosita Greco, Michele Lo Tauro, Francesco Scalia, Giovanni Basile, Anthea Brigadeci, Ilaria Sinatra, Aleandro Sinopoli, Fabiola Orto e Fabrizio Milazzo.

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti