A spasso nel Medioevo: un tuffo nel passato a Gela con la settima edizione del Palio dell’Alemanna
Spettacolo
A spasso nel Medioevo: un tuffo nel passato a Gela con la settima edizione del Palio dell’Alemanna
La VII edizione della manifestazione ha incassato ampio successo
Un tuffo nel passato in quella che fu la Gela medievale di Federico II, Eraclea, fondata sulle rovine della città greca. Il Palio dell'Alemanna ha spento sette candeline. Tra gli obbiettivi dell'iniziativa, fare conoscere una fase storica della città antica quasi dimenticata. L'appuntamento si è confermato un evento di punta dei festeggiamenti in onore a Maria Santissima d'Alemanna. Cuore pulsante dell'organizzazione le associazioni, sostenute da minime sponsorizzazioni, non di certo pubbliche. La corte dell'Imperatore ha sfilato lungo tutto Corso Vittorio Emanuele. Cavalieri teutonici guardie cittadine, dame, danzatrici, musici e sbandieratori in corteo: composti, seri, emozionati. Sontuosi protagonisti della scena i cavalli delle scuderie locali. A Gela sono arrivati figuranti da tutta la Sicilia. Sul sagrato della Chiesa Madre il clou della rievocazione storica: le affascinanti esibizioni dei gruppi davanti gli occhi spalancati dell'attentato e numeroso pubblico tra balli, dimostrazioni e combattimenti. Si chiude il sipario della 7° edizione del Palio dell'Alemanna con l'impegno di migliorare sempre di più l'iniziativa.
Un tuffo nel passato in quella che fu la Gela medievale di Federico II, Eraclea, fondata sulle rovine della città greca. Il Palio dell'Alemanna ha spento sette candeline. Tra gli obbiettivi dell'iniziativa, fare conoscere una fase storica della città antica quasi dimenticata. L'appuntamento si è confermato un evento di punta dei festeggiamenti in onore a Maria Santissima d'Alemanna. Cuore pulsante dell'organizzazione le associazioni, sostenute da minime sponsorizzazioni, non di certo pubbliche.
Advertising
La corte dell'Imperatore ha sfilato lungo tutto Corso Vittorio Emanuele. Cavalieri teutonici guardie cittadine, dame, danzatrici, musici e sbandieratori in corteo: composti, seri, emozionati. Sontuosi protagonisti della scena i cavalli delle scuderie locali. A Gela sono arrivati figuranti da tutta la Sicilia. Sul sagrato della Chiesa Madre il clou della rievocazione storica: le affascinanti esibizioni dei gruppi davanti gli occhi spalancati dell'attentato e numeroso pubblico tra balli, dimostrazioni e combattimenti. Si chiude il sipario della 7° edizione del Palio dell'Alemanna con l'impegno di migliorare sempre di più l'iniziativa.