Sabato, 06 Luglio 2024
Gela, 28°C - Sereno

Gela al voto per le comunali e le europee: urne aperte dalle 15, lunedì la maratona di Rete Chiara

Politica

Gela al voto per le comunali e le europee: urne aperte dalle 15, lunedì la maratona di Rete Chiara

Si vota fino alle 23 e domani dalle 7:00 alle 23:00

Graziano Amato

08 Giugno 2024 10:58

499
Guarda videoGela al voto per le comunali e le europee: urne aperte dalle 15, lunedì la maratona di Rete Chiara
Advertising

L'Election day è arrivato. Oggi e domani, infatti, gli elettori italiani saranno chiamati ad eleggere i 76 parlamentari europei assegnati all'Italia per la legislatura 2024-2029. Non solo. In questa tornata elettorale si voterà anche per le amministrative in più di 3.700 comuni, tra cui Gela, e la Regione Piemonte dovrà scegliere il suo nuovo governatore. Le elezioni riguarderanno 6 capoluoghi di regione e 23 di provincia.  Oggi urne aperte dalle 15  alle 23 e domani dalle 7 alle 23. Per il rinnovo del parlamento europeo i cittadini aventi diritti votano la scheda rosa tracciando un contrassegno della lista prescelta. Attenzione però, si possono esprimere al massimo tre preferenze.

Advertising

Se si esprimono più preferenze per candidati tutti dello stesso sesso, vengono annullate le preferenze successive alla prima. Inoltre, tra i tre voti deve essercene almeno uno di genere diverso dagli altri. Per fare un esempio, occorre indicare due uomini ed una donna o viceversa. Nel caso in cui i tre nomi indicati siano tutti dello stesso sesso, il terzo verrà annullato in sede di scrutinio. Il voto di preferenza si esprime scrivendo, con la matita copiativa, nelle apposite righe tracciate a fianco del contrassegno della lista votata, il nome e il cognome o solo il cognome dei candidati preferiti, compresi nella lista 

Advertising

A Gela, cosi come negli altri comuni, per il rinnovo dell'amministrazione comunali i cittadini si ritroveranno tra le mani anche la scheda azzurra. In cabina, l'elettore può votare per una delle liste presenti, tracciando un segno sul relativo simbolo. In questo modo il voto viene attribuito anche al candidato sindaco collegato. Si può anche decidere di barrare direttamente il contrassegno del candidato sindaco senza scegliere alcuna lista collegata. Inoltre, è possibile votare sia il contrassegno del candidato sindaco che una lista a lui collegata: in questo modo il voto andrà sia al candidato che alla lista stessa. C'è anche la possibilità del voto disgiunto barrando il contrassegno del candidato sindaco ed una lista a lui non collegata: questo modo il voto viene attribuito sia al candidato sindaco sia alla lista non collegata. L'elettore può esprimere al massimo due voti di preferenza per candidati a consigliere comunale. Basta scrivere solo il cognome (anche il nome in caso di omonimia) nelle apposite righe stampate di fianco a ciascun contrassegno di lista. I candidati votati, ovviamente, devono far parte della lista votata. Nel caso di espressione di due preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l'annullamento della seconda preferenza. L'eventuale ballottaggio si svolgerà domenica 23 e lunedì 24 giugno. Presidenti di seggio e scrutatori stanno già predisponendo tutto il necessario nei 10 plessi della città in cui si potrà andare a votare. Inoltre è già possibile chiedere il duplicato della tessera elettorale nei tre punti aperti a Palazzo di Città: in Piazza San Francesco, In via Donizzetti e in viale Mediterraneo. Già dalle prime ore del mattino tanti cittadini si sono recati al comune. C'è molta affluenza, si generano lunghe file e c'è malcontento ma la situazione è sotto controllo.  Per le elezioni europee lo spoglio dei voti comincerà in tutti i Paesi europei alle 23:00 di domenica sera. Bisognerà attendere fino a lunedi pomeriggio per conoscere gli esiti delle amministrative. Le operazioni di scrutinio per le elezioni comunali, infatti, inizieranno lunedì 10 giugno alle 14. Rete Chiara seguirà le operazioni, in diretta, lunedì a partire dalle 15:00 con una lunga maratona. 

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti