Giovedì, 21 Novembre 2024
Gela, 12°C - Nuvoloso

Gela al voto, sorteggiato l’ordine delle liste: 407 i candidati al consiglio comunale

Politica

Gela al voto, sorteggiato l’ordine delle liste: 407 i candidati al consiglio comunale

Inizia la corsa verso il Palazzo di Città

Graziano Amato

17 Maggio 2024 12:23

854
Guarda videoGela al voto, sorteggiato l'ordine delle liste: 407 i candidati al consiglio comunale
Advertising

Sarà la lista "Progressisti e Rinnovatori" di Miguel Donegani ad aprire la scheda elettorale che i gelesi si ritroveranno tra le mani l'8 e il 9 giugno. Ieri, in aula consiliare il sorteggio, alla presenza dei referenti delle liste. Poi, in ordine di estrazione, ci saranno i simboli di Grazia Cosentino che può contare su cinque liste, di Filippo Franzone con la sua lista unica,  di Terenziano Di Stefano supportato da sette liste  e di Salvatore Scerra che corre con 4 liste. La campagna elettorale entra nel vivo. Sono 18 in totale le liste depositate all'ufficio elettorale del Comune di Gela, 407 i candidati al consiglio comunale. Ci sono più candidati rispetto all'ultima tornata elettorale, ben 122.

Advertising

Per trovare un numero più alto di candidati, bisogna tornare indietro di 9 anni quando a sfidarsi, nel 2015, furono ben 11 candidati sindaci. Si dice spesso che la politica è lontana dai cittadini. C'è una netta percezione di distacco tra elettori e candidati, eppure quest'anno più di 400 gelesi hanno deciso di scendere in campo. Volti noti e novellid della politica, giovani e pensionati. Quelli che decidono di scendere in Spaccata l'opinione dei gelesi che provano a darsi una spiegazione.  C'è chi pensa si tratti solo di una corsa alla poltrona per ambire a una parziale occupazione redditizia pluriennale.

Advertising

C'è chi, invece, non si riesce a fare una propria idea perchè poco coinvinto delle dinamiche elettorali innescate dai candidati. Non mancano gli appelli al voto. Nel 2019 votarono poco più della metà aventi diritto, 38.401 su 65.738 votanti. Intanto i candidati continuano la propria campagna elettorale nei quartieri. Si susseguono eventi, confronti con realtà sociali e imprenditoriali, convention nei locali e nei teatri a poco più di tre settimane dall'appuntamento alle urne 

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti