Gela, pronto un progetto per le mura Timoleontee: ingresso ad est del sito archeologico
Gela, pronto un progetto per le mura Timoleontee: ingresso ad est del sito archeologico
Il progetto è stato redatto da un gruppo di architetti guidato da Vincenzo Castellana
Le strade di tre associazioni locali e di un gruppo di architetti si sono incrociate quasi per caso. Li accomuna il tema della creazione di un nuovo ingresso per il parco delle Mura Timoleontee. L'Archeo Ambiente, il Comitato per lo Sviluppo dell'Area Gelese Gli Amici di Entimo e Antifemo da mesi chiedono a gran voce che venga rivisto e modificato il progetto proposto dall'ente Parco Archeologico di Gela, che ha individuato l'area a sud delle Mura, cioè il lungomare Federico II di Svevia, per creare un nuovo ingresso del sito storico. Anche il gruppo di architetti, guidato da Vincenzo Castellana, da tre anni lavora a un progetto per la creazione di un nuovo ingresso del parco ma a est, cioè la stessa area che, secondo le associazioni, è la più adatta per l'apertura di un nuovo varco. Gli architetti si sono mossi su commissione dei proprietari dei terreni attigui al parco e credono che il loro progetto sia il più funzionale per rendere fruibili le mura. Secondo l'architetto anche l'idea di aprire uno sbocco a sud del parco, proposta dal direttore Gattuso, potrebbe essere pratica solo per un passaggio pedonale. Associazioni, ente Parco e privati potrebbero trovare l'intesa secondo la visione dell'architetto Vincenzo Castellana. Per le associazioni che si oppongono fermamente alla proposta ufficiale, il progetto stilato dal gruppo di architetti è l'assist perfetto per chiedere ancora con veemenza alle istituzioni la sua realizzazione.
Le strade di tre associazioni locali e di un gruppo di architetti si sono incrociate quasi per caso. Li accomuna il tema della creazione di un nuovo ingresso per il parco delle Mura Timoleontee. L'Archeo Ambiente, il Comitato per lo Sviluppo dell'Area Gelese Gli Amici di Entimo e Antifemo da mesi chiedono a gran voce che venga rivisto e modificato il progetto proposto dall'ente Parco Archeologico di Gela, che ha individuato l'area a sud delle Mura, cioè il lungomare Federico II di Svevia, per creare un nuovo ingresso del sito storico.
Advertising
Anche il gruppo di architetti, guidato da Vincenzo Castellana, da tre anni lavora a un progetto per la creazione di un nuovo ingresso del parco ma a est, cioè la stessa area che, secondo le associazioni, è la più adatta per l'apertura di un nuovo varco. Gli architetti si sono mossi su commissione dei proprietari dei terreni attigui al parco e credono che il loro progetto sia il più funzionale per rendere fruibili le mura.
Advertising
Secondo l'architetto anche l'idea di aprire uno sbocco a sud del parco, proposta dal direttore Gattuso, potrebbe essere pratica solo per un passaggio pedonale. Associazioni, ente Parco e privati potrebbero trovare l'intesa secondo la visione dell'architetto Vincenzo Castellana. Per le associazioni che si oppongono fermamente alla proposta ufficiale, il progetto stilato dal gruppo di architetti è l'assist perfetto per chiedere ancora con veemenza alle istituzioni la sua realizzazione.