Lunedì, 16 Settembre 2024
Gela, 18°C - Nuvoloso

Gela, è tempo di bilanci per il sindaco e la sua giunta: soddisfazioni, risultati e prospettive

Politica

Gela, è tempo di bilanci per il sindaco e la sua giunta: soddisfazioni, risultati e prospettive

L'amministrazione Greco ha fatto il punto

Graziano Amato

30 Dicembre 2023 13:54

707
Guarda videoGela, è tempo di bilanci per il sindaco e la sua giunta: soddisfazioni, risultati e prospettive
Advertising

È tempo di bilanci per la giunta Greco.  Questa mattina il sindaco ha tenuto una conferenza  per ricordare i risultati conseguiti nell'ultimo anno e in generale durante la sua sindacatura con uno sguardo al futuro. L' amministratore della Ghelas Pietro Inferrera ha aperto il giro di interventi facendo il punto: dal rischio liquidazione al rilancio della partecipata con il recupero delle attività e dei conti. Barra dritta rispetto alla tenuta economica rispettando scadenze e impegni con i dipendenti. È stato l'ultimo arrivato in giunta, Antonio Pizzardi, con delega alla sanità e al patrimonio, a tracciare un breve bilancio della sua attività. Nuova astanteria, rianimazione, livello di attenzione alto, percorso virtuoso suggellato con l'insediamento della commissione di invalidità. 

Advertising

Rispetto al patrimonio Pizzardi lavora al piano di alienazione, "elemento fondamentale per avere rimedio e riequilibrare i conti del dissesto". Poi ancora il piano di dismissione e valorizzazione dei beni immobiliari. Tutto dovrebbe essere pronto a Gennaio. Poi sarà la volta del Pudms. Soddisfazione anche per la valorizzazione del personale, riconoscendo gli incentivi pregressi oltre alle progressioni economiche orizzontali e verticali. L'assessore ai servizi sociali Ugo Costa ha posto l'accento sul sostegno alle fasce deboli attenzionate nonostante la carenza di personale. Ha parlato della programmazione del nuovo anno per migliorare servizi con il nuovo Piano di Azione Locale dedicato alle famiglie più disagiate per circa 3 milioni complessivi, ma anche Piano di zona, assistenza agli anziani e disabili gravi. Si è pensato a un assegno civico per famiglie disagiate, è stato riprogrammato il servizio Home Care Premium ma secondo costa c'è disperato bisogno di personale.

Advertising

L'assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo Salvatore Incardona ha sottolineato che il dissesto ha penalizzato spesso l'organizzazione delle festività. Il settore, sostiene il giovane assessore, si è anche occupato di intercettare finanziamenti dedicati allo sport e alle scuole con ottimi risultati. Incardona ha rivendicato che nonostante le difficoltà si è riusciti a organizzare un grandi eventi come i concerti della Guardia di Finanza e di Angelo Famao. "Abbiamo garantito vicinanza e appoggio a tanti sportivi sportivi - ha aggiunto - senza lasciare indietro la cultura". A quasi tre mesi dall'inizio del nuovo servizio di smaltimento rifiuti l'assessore all'ambiente Ivan Liardi ha definito la scelta una vera e propria "svolta per il settore". "Complimenti al sindaco che deteneva la delega, ha fatto un ottimo lavoro e l'ho trovato al mio insediamento. È comprensibile la sua cautela, ha consentito però la svolta per il territorio e i risultati già si vedono. Dopo anni di malcontento e sporcizia oggi siamo avanti a luce anche se alcune sacche sono da aggiustare". Di edilizia scolastica, cantieri in corso, conclusi o da inaugurare e di manutenzioni stradali ha parlato l'assessore ai Lavori Pubblici Romina Morselli. L'assessore allo Sviluppo Economico Francesca Caruso ha parlato dei recenti risultati. Nelle scorse ore, infatti, sono state aggiudicate tutte le gare del Pnrr per progetti capaci di dare un nuovo volto alla città di Gela, sotto l'impronta della riqualificazione urbana. Muove passi avanti il cantiere della biblioteca e la variazione di bilancio approvata recentemente in aula consiliare potrebbe finalmente sbloccare la situazione in stallo e consentire la riapertura entro la fine di febbraio. A buon punto anche il progetto del collegamento stradale che dovrà collegare i porti di Gela e Licata, c'è il provvedimento esecutivo. Macchitella Lab, cantieri inaugurati, gestione della crisi finanziaria, impianto di videosorveglianza, nuove assunzioni dovrebbero essere soltanto alcuni dei pilastri degli ultimi scorci della sindacatura Greco, secondo l'attuale inquilino di Palazzo di Città.

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti