Mura Timoleontee e beni archeologici, il Rotary Club di Gela incontra il direttore Gattuso
Cultura
Mura Timoleontee e beni archeologici, il Rotary Club di Gela incontra il direttore Gattuso
Un incontro per confrontarsi sui "tesori" della città
Le Mura Timoleontee al centro di un nuovo confronto pubblico, fortemente voluto dal Rotary Club che, nella splendida cornice di Palazzo Mattina, ha ospitato il direttore del Parco Archeologico di Gela Luigi Maria Gattuso. L'iniziativa è stara organizzata in continuità con le manifestazioni di "Uè, Eventi Urbani", del "Civico 111", che il club service ha sostenuto nelle scorse settimane. La cultura, la riqualificazione urbana e la valorizzazione dei beni archeologici sono focus su cui il Rotary punta l'attenzione. Durante la serata spunti, riflessioni e aggiornamenti sulle attività delle Mura Timoleontee e, in generale, sulle attività del Parco Archeologico. Un'altra occasione di confronto che dimostra la particolare attenzione dei gelesi verso i beni culturali a cui il direttore non si è sottratto. C'è stato spazio per illustrare i dettagli del laboratorio, nato poche settimane fa, per la conservazione delle Mura Timoleontee. Il sito archeologico anche quest'anno è stato al centro dell'attenzione di studiosi e archeologi spagnoli per una nuova campagna scavi. Attività che non si fermeranno, assicura Gattuso. Resta aperto il confronto sulla creazione di un nuovo ingresso per il Parco delle Mura Timoleontee che vede, al momento, due idee progettuali contrapposte: da un lato l'idea di aprire un varco sul Lungomare Federico II di Svevia, dall'altro l'ipotesi di una nuova apertura su Viale Indipendenza.
Le Mura Timoleontee al centro di un nuovo confronto pubblico, fortemente voluto dal Rotary Club che, nella splendida cornice di Palazzo Mattina, ha ospitato il direttore del Parco Archeologico di Gela Luigi Maria Gattuso. L'iniziativa è stara organizzata in continuità con le manifestazioni di "Uè, Eventi Urbani", del "Civico 111", che il club service ha sostenuto nelle scorse settimane. La cultura, la riqualificazione urbana e la valorizzazione dei beni archeologici sono focus su cui il Rotary punta l'attenzione.
Advertising
Durante la serata spunti, riflessioni e aggiornamenti sulle attività delle Mura Timoleontee e, in generale, sulle attività del Parco Archeologico. Un'altra occasione di confronto che dimostra la particolare attenzione dei gelesi verso i beni culturali a cui il direttore non si è sottratto. C'è stato spazio per illustrare i dettagli del laboratorio, nato poche settimane fa, per la conservazione delle Mura Timoleontee. Il sito archeologico anche quest'anno è stato al centro dell'attenzione di studiosi e archeologi spagnoli per una nuova campagna scavi. Attività che non si fermeranno, assicura Gattuso.
Advertising
Resta aperto il confronto sulla creazione di un nuovo ingresso per il Parco delle Mura Timoleontee che vede, al momento, due idee progettuali contrapposte: da un lato l'idea di aprire un varco sul Lungomare Federico II di Svevia, dall'altro l'ipotesi di una nuova apertura su Viale Indipendenza.