Al parco tematico "Gela in miniatura" si ricordano tre generali protagonisti dello sbarco
Eventi
Al parco tematico "Gela in miniatura" si ricordano tre generali protagonisti dello sbarco
In città è arrivato il nipote del generale Domenico Chirieleison
Tre nuovi mezzi busti nel parco "Gela in miniatura", ad arricchire l’ala dedicata alla Seconda guerra mondiale e allo sbarco anglo americano. Sabato, a ottanta anni dagli avvenimenti, l’inaugurazione delle sculture che rappresentano tre personaggi storici influenti per i fatti accaduti sulle coste gelesi: il generale George Patton, comandante della settima Armata Americana, il generale tedesco Paul Conrath e il generale Domenico Chirieleison, comandante della "quarta Divisione Livorno", impegnato nelle operazioni di contrasto degli sbarchi in Sicilia. Il nipote di quest’ultimo, Valter Chirieleison, per l’occasione, è arrivato a Gela, per la prima volta, visibilmente emozionato di trovarsi nei luoghi da sempre raccontanti dal nonno. Un pomeriggio interamente dedicato alla memoria, sulla scia delle celebrazioni dedicate all’80° anniversario, con un pensiero fisso rivolto ai caduti in guerra e riflessioni ispirate alla pace, a cui ha preso parte anche il capitano di vascello Aaron Shoemaker, comandante della "Naval Air Station di Sigonella". È stata l’occasione per apprezzare, ancora una volta, il parco "Gela in miniatura", un gioiellino privato che raggruppa le riproduzioni dei monumenti storici della città, frutto dell’intuizione del patron Giovanni Cannizzaro. Alla buona riuscita dell’iniziativa hanno contribuito i club service: Lions, Rotary e Kiwanis oltre che le associazioni "Geloi" e "Nastro Azzurro". Le sculture sono state realizzate dall’artista gelese Roberto Tascone.
Tre nuovi mezzi busti nel parco "Gela in miniatura", ad arricchire l'ala dedicata alla Seconda guerra mondiale e allo sbarco anglo americano. Sabato, a ottanta anni dagli avvenimenti, l'inaugurazione delle sculture che rappresentano tre personaggi storici influenti per i fatti accaduti sulle coste gelesi: il generale George Patton, comandante della settima Armata Americana, il generale tedesco Paul Conrath e il generale Domenico Chirieleison, comandante della "quarta Divisione Livorno", impegnato nelle operazioni di contrasto degli sbarchi in Sicilia.
Advertising
Il nipote di quest'ultimo, Valter Chirieleison, per l'occasione, è arrivato a Gela, per la prima volta, visibilmente emozionato di trovarsi nei luoghi da sempre raccontanti dal nonno. Un pomeriggio interamente dedicato alla memoria, sulla scia delle celebrazioni dedicate all'80° anniversario, con un pensiero fisso rivolto ai caduti in guerra e riflessioni ispirate alla pace, a cui ha preso parte anche il capitano di vascello Aaron Shoemaker, comandante della "Naval Air Station di Sigonella". È stata l'occasione per apprezzare, ancora una volta, il parco "Gela in miniatura", un gioiellino privato che raggruppa le riproduzioni dei monumenti storici della città, frutto dell'intuizione del patron Giovanni Cannizzaro.
Advertising
Alla buona riuscita dell'iniziativa hanno contribuito i club service: Lions, Rotary e Kiwanis oltre che le associazioni "Geloi" e "Nastro Azzurro". Le sculture sono state realizzate dall'artista gelese Roberto Tascone.