Sabato, 18 Gennaio 2025
Gela, 10°C - Nuvoloso

Gela, per la prima volta i partiti di centrodestra si presentano uniti: "Greco è acqua passata, deve dare risposte"

Politica

Gela, per la prima volta i partiti di centrodestra si presentano uniti: "Greco è acqua passata, deve dare risposte"

La coalizione vuole capire come amministrerà Greco senza il supporto di una maggioranza stabile

Graziano Amato

08 Luglio 2023 11:06

375
Guarda videoGela, per la prima volta i partiti di centrodestra si presentano uniti: "Greco è acqua passata, deve dare risposte"
Advertising

"L'esperienza Greco è acqua passata, il sindaco deve ancora chiarire molti aspetti ma noi guardiamo al futuro". Sintetizzano cosi i commissari locali dei partiti di centrodestra che questa mattina nella sede di Fratelli d'Italia si sono presentati compatti per replicare, innanzitutto, alle dichiarazioni del sindaco rilasciate dopo il ritiro delle sue dimissioni. Pretendono chiarezza i rappresentanti di Fratelli d'Italia, Forza Italia, Lega, Italia Viva, Democrazia Cristiana e Noi Moderati sul passo indietro del primo cittadino, sul programma che l'avvocato vuole attuare da qui a un anno e su come intende farlo senza una vera maggioranza numerica.

Advertising

 La nascente coalizione ha rimarcato le distanze con il sindaco. "Non ascolta nessuno, si definisce un uomo solo al comando - ha detto il commissario di Italia Viva  Rochelio Pizzardi - sui rifiuti avevamo espresso consigli e proposte, non è adatto a ricoprire questo ruolo". Gli ex alleati di Forza Italia, invece, non si sentono di aver tradito la coalizione. Il commissario Enzo Pepe ha definito Greco "un autista che non sa guidare il proprio pullman che ha ormai sbandato". Per il capogruppo della Lega Giuseppe Spata è importante continuare a vigilare sull'operato del sindaco.

Advertising

La cesura tra il centrodestra intransigente della sfiducia e l'amministrazione Greco è netta. La coalizione è agli albori e muove i primi passi. Questa mattina è comunque trapelata una certa intesa tra i commissari. "L'obbiettivo è creare una squadra forte e competente per garantire governabilità - è stato detto - questi partiti rappresentano la vera opposizione - ha sottolineato ancora il renziano Rochelio Pizzardi  - stiamo bene insieme e c'è convergenza di intenti". Sui nomi è tutto un work in progress. "Saremo tutti coinvolti nell'individuare il migliore candidato, sarà naturale"  è stato sottolineato ancora. "Per la prima volta il centrodestra potrebbe governare la città - ha aggiunto il democristiano Natino Giannone - abbiamo le idee chiare e anche i canali istituzionali adeguati per garantire risposte". La coalizione allargata coinvolge anche il movimento Noi Moderati. 

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti