Gela, relazione dei revisori ancora al palo: metodo delle griglie per scegliere i consiglieri dell’Unione
Politica
Gela, relazione dei revisori ancora al palo: metodo delle griglie per scegliere i consiglieri dell’Unione
Sono ore convulse a Palazzo di Città perchè cresce l'attesa per la relazione dei revisori
Cresce, trepidante, l'attesa per conoscere l'esito della relazione allegata al rendiconto 2021 su cui stanno lavorando i revisori dei conti che venerdi hanno trascorso diverse ore a Palazzo di Città. L'incontro pare sia servito per ultimare alcuni aspetti. In molti, soprattutto tra i membri della giunta, si sarebbero aspettati che il documento venisse protocollato, soprattutto sulla scorta delle rassicurazioni che avevano ricevuto dal collegio. D'altronde i sindaci revisori hanno seguito passo dopo passo la procedura che ha portato a formare il rendiconto 2021, approvato in giunta due volte. La prima versione del documento, infatti, che attestava una massa debitoria da 96 milioni è stata rivisitata sulla scorta degli aggiornamenti che hanno fatto emergere un debito da 118 milioni di euro. I sindaci revisori avevano a disposizione 20 giorni per esprimersi. Facendo riferimento al 3 giugno, data della prima delibera di giunta, il loro termine è praticamente scaduto ma non è chiara l'interpretazione della norma. Tutto cambierebbe se si rifacessero alla seconda delibera di giunta approvata il 16 giugno. In quel caso il collegio avrebbe a disposizione fino al 6 luglio per depositare la relazione. Pare che il documento, però, sia ormai completo, solo da limare nella forma e ormai potrebbe essere una questione di ore. Poi l'Ufficio di Presidenza dovrà trasmettere la documentazione alla commissione bilancio che dovrà esprimere un parere. A quel punto il rendiconto, con tutti gli allegati annessi, approderà in consiglio comunale. L'approvazione a stretto giro non è cosi scontata. Molto dipenderà dal parere dei revisori. In aula potrebbe accendersi un acceso dibattito. Al sindaco, intanto, restano 8 giorni per decidere se ritirare o meno le sue dimissioni. Decisione che ufficializzerà non appena sarà depositata la relazione del collegio dei revisori. Intanto il consiglio comunale dovrà scegliere quali consiglieri comunali dovranno entrare a fare parte del consiglio dell'Unione dei Comuni. Se ne discuterà martedì, in aula, utilizzando il metodo delle griglie.
Cresce, trepidante, l'attesa per conoscere l'esito della relazione allegata al rendiconto 2021 su cui stanno lavorando i revisori dei conti che venerdi hanno trascorso diverse ore a Palazzo di Città. L'incontro pare sia servito per ultimare alcuni aspetti. In molti, soprattutto tra i membri della giunta, si sarebbero aspettati che il documento venisse protocollato, soprattutto sulla scorta delle rassicurazioni che avevano ricevuto dal collegio. D'altronde i sindaci revisori hanno seguito passo dopo passo la procedura che ha portato a formare il rendiconto 2021, approvato in giunta due volte.
Advertising
La prima versione del documento, infatti, che attestava una massa debitoria da 96 milioni è stata rivisitata sulla scorta degli aggiornamenti che hanno fatto emergere un debito da 118 milioni di euro. I sindaci revisori avevano a disposizione 20 giorni per esprimersi. Facendo riferimento al 3 giugno, data della prima delibera di giunta, il loro termine è praticamente scaduto ma non è chiara l'interpretazione della norma. Tutto cambierebbe se si rifacessero alla seconda delibera di giunta approvata il 16 giugno. In quel caso il collegio avrebbe a disposizione fino al 6 luglio per depositare la relazione.
Advertising
Pare che il documento, però, sia ormai completo, solo da limare nella forma e ormai potrebbe essere una questione di ore. Poi l'Ufficio di Presidenza dovrà trasmettere la documentazione alla commissione bilancio che dovrà esprimere un parere. A quel punto il rendiconto, con tutti gli allegati annessi, approderà in consiglio comunale. L'approvazione a stretto giro non è cosi scontata. Molto dipenderà dal parere dei revisori. In aula potrebbe accendersi un acceso dibattito. Al sindaco, intanto, restano 8 giorni per decidere se ritirare o meno le sue dimissioni. Decisione che ufficializzerà non appena sarà depositata la relazione del collegio dei revisori.
Advertising
Intanto il consiglio comunale dovrà scegliere quali consiglieri comunali dovranno entrare a fare parte del consiglio dell'Unione dei Comuni. Se ne discuterà martedì, in aula, utilizzando il metodo delle griglie.