Gela tra le sei città medie siciliane che fanno parte del progetto ’pn metro plus’
Attualità
Gela tra le sei città medie siciliane che fanno parte del progetto ’pn metro plus’
Dondi destinati all'innovazione e alle infrastrutture per il sociale
Gela, assieme alle città di Niscemi e Caltanissetta, è tra i 39 comuni del sud Italia ammesse al progetto "Pn metro plus". Il protocollo di intesa tra l'Agenzia per la Coesione Territoriale e il Comune di Gela è stato siglato a giugno, dopo l'individuazione da parte della stessa Agenzia ai primi di gennaio. Vari i parametri utilizzati per l'individuazione come gli indici economici-sociali che descrivono una situazione di povertà economica e carenza di servizi sociali nel territorio. Dieci milioni di fondi destinati alla città per la realizzazione di infrastrutture e innovazioni rivolte al sociale. A seguire le fasi relative ai finanziamenti è stato l'architetto Collura, sotto il coordinamento dell'assessorato guidato da Francesca Caruso. L'obiettivo è quello di coinvolgere tutte le associazioni che operano nel territorio con interventi mirati che riguardano turismo e cultura, per poter migliorare la comunicazione tra Ente e cittadino, innovando così il terzo settore. Si dice soddisfatto anche il primo cittadino di Niscemi, per la città stanziati quasi 6 milioni. Da settembre tutti gli stakeholders interessati verrano coinvolti per progetti di innovazione sociale, al fine di programmare l'attività per i prossimi 4 anni. Circa 10 milioni la somma destinata alla città di Caltanissetta.
Gela, assieme alle città di Niscemi e Caltanissetta, è tra i 39 comuni del sud Italia ammesse al progetto "Pn metro plus". Il protocollo di intesa tra l'Agenzia per la Coesione Territoriale e il Comune di Gela è stato siglato a giugno, dopo l'individuazione da parte della stessa Agenzia ai primi di gennaio. Vari i parametri utilizzati per l'individuazione come gli indici economici-sociali che descrivono una situazione di povertà economica e carenza di servizi sociali nel territorio. Dieci milioni di fondi destinati alla città per la realizzazione di infrastrutture e innovazioni rivolte al sociale. A seguire le fasi relative ai finanziamenti è stato l'architetto Collura, sotto il coordinamento dell'assessorato guidato da Francesca Caruso.
Advertising
L'obiettivo è quello di coinvolgere tutte le associazioni che operano nel territorio con interventi mirati che riguardano turismo e cultura, per poter migliorare la comunicazione tra Ente e cittadino, innovando così il terzo settore. Si dice soddisfatto anche il primo cittadino di Niscemi, per la città stanziati quasi 6 milioni. Da settembre tutti gli stakeholders interessati verrano coinvolti per progetti di innovazione sociale, al fine di programmare l'attività per i prossimi 4 anni. Circa 10 milioni la somma destinata alla città di Caltanissetta.