Domenica, 08 Settembre 2024
Gela, 26°C - Nuvoloso

Gelo sull’Italia, allerta gialla in 4 regioni: venti forti e mareggiate

Ambiente

Gelo sull’Italia, allerta gialla in 4 regioni: venti forti e mareggiate

La perturbazione in atto sul nostro Paese, sta convogliando intense e fredde correnti

Redazione

20 Gennaio 2024 13:29

977
Guarda videoGelo sull'Italia, allerta gialla in 4 regioni: venti forti e mareggiate
Advertising

Il caldo degli scorsi giorni lascia l'Italia, compresa la Sicilia. Al suo posto giù le colonnine con temperature in picchiata. Neve al Centro-Sud, venti forti e mareggiate su gran parte del Paese. Lo comunica la Protezione civile, parlando di allerta 'gialla' in quattro regioni (Campania, Puglia, Basilicata e Calabria). La perturbazione in atto sul nostro Paese, sta convogliando intense e fredde correnti di grecale accompagnate da precipitazioni sparse, che risulteranno a carattere nevoso fino a quote collinari sulle regioni centro-meridionali peninsulari, in un contesto di generale e marcato calo delle temperature su tutto il territorio nazionale.

Advertising

Oggi al nord è previsto tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo con ampie schiarite ovunque. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Al centro tempo instabile con precipitazioni sparse e neve a quote collinari, più asciutto tra Toscana, Umbria e Lazio settentrionale. Nell pomeriggio residui fenomeni tra Lazio e Abruzzo con neve fino a quote basso-collinari, migliora altrove. In serata tempo più stabile ovunque con nuvolosità e ampie schiarite.Al sud molte nuvole con maltempo diffuso su tutti i settori, neve fino a 500-800 metri.

Advertising

Al pomeriggio nessuna variazione con piogge e temporali anche intensi sulle regioni Peninsulari e neve fino a 500-700 metri. In serata si rinnovano condizioni di instabilità con precipitazioni sparse e quota neve in calo. Migliora nella notte.  Temperature minime e massime in generale diminuzione su tutta l'Italia.

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti