"Giardini parlanti" nel quartiere Caposoprano di Gela tra arte, musica, giochi e intrattenimento
Ambiente
"Giardini parlanti" nel quartiere Caposoprano di Gela tra arte, musica, giochi e intrattenimento
Rimossi anche cumuli di rifiuti
In occasione delle festività natalizie 2024, l’A.P.S. #Shiplab promuove un’iniziativa culturale denominata “Giardini Parlanti - Installazione Urbana e Teatro per Bambini”. L’evento è sostenuto dal Comune di Gela, Regione Sicilia, ed è inserito nel programma di eventi contenuti nella rassegna "Cori - Christmas Edition 2024". Domenica 29 dicembre, dalle ore 10.30, i giardini pubblici di via Emanuele Morselli nel quartiere Caposoprano a Gela, ospiteranno laboratori creativi e spettacoli teatrali per bambini dai 5 ai 10 anni. Dalle 17:00 e fino alle 20.00 alcune aree dei giardini saranno oggetto dall’installazione urbana temporanea dal titolo "Giardini Parlanti", che trasformerà i giardini in foreste incantate, con racconti, fiabe e favole lungo i camminamenti pedonali. Alle 18.30 nel Giardino Afrodite di via Morselli andrà in scena, grazie alla compagnia teatrale “Abaco - Il teatro conta”, una rivisitazione della classica fiaba dello scrittore danese H. C. Andersen “La piccola Fiammiferaia”.Lo spettacolo teatrale sarà preceduto alle 17.00, da un momento di riflessione dal titolo "Walk & Talk - progetti per il futuro”, dove istituzioni, associazioni e cittadini si confronteranno sul futuro di questi spazi pubblici che attendono da tempo un'importante riqualificazione. Inoltre gli Scout AGESCI 4 e i residenti si sono uniti per il quartiere, dando grande riscontro alla giornata ecologica di Caposoprano. Ieri mattina, i giardini pubblici del quartiere hanno preso nuova vita grazie alla giornata di cooperazione organizzata dagli Scout AGESCI 4. L’iniziativa ha coinvolto non solo i giovani scout, promotori del progetto, ma anche numerosi residenti che hanno risposto con entusiasmo all’appello per ripulire uno spazio da tempo segnato dal degrado. Durante la giornata sono stati rimossi rifiuti di ogni tipo, inclusi solidi ingombranti e sterpaglie accumulate, insieme a rami secchi che rendevano l’area impraticabile. Un lavoro collettivo che ha trasformato i giardini in un luogo accogliente e pronto per la prossima grande iniziativa. I giardini saranno il cuore pulsante della prima edizione dei "Giardini Parlanti", un evento che promette di ravvivare il quartiere con animazione, musica, giochi e installazioni artistiche. Un’occasione imperdibile per famiglie, bambini e appassionati di arte e intrattenimento, che potranno vivere una giornata immersi in un’atmosfera colorata e suggestiva con installazioni luminose e d'impatto.L’impegno degli Scout AGESCI 4 e la partecipazione attiva dei cittadini dimostrano che, con la collaborazione, è possibile restituire dignità e bellezza agli spazi pubblici, gettando le basi per un quartiere più vivibile e coinvolgente. L’appuntamento con i "Giardini Parlanti" è fissato per oggi dalle 10 alle 20: un evento da non perdere per celebrare la rinascita di Caposoprano!
In occasione delle festività natalizie 2024, l'A.P.S. #Shiplab promuove un'iniziativa culturale denominata "Giardini Parlanti - Installazione Urbana e Teatro per Bambini". L'evento è sostenuto dal Comune di Gela, Regione Sicilia, ed è inserito nel programma di eventi contenuti nella rassegna "Cori - Christmas Edition 2024". Domenica 29 dicembre, dalle ore 10.30, i giardini pubblici di via Emanuele Morselli nel quartiere Caposoprano a Gela, ospiteranno laboratori creativi e spettacoli teatrali per bambini dai 5 ai 10 anni. Dalle 17:00 e fino alle 20.00 alcune aree dei giardini saranno oggetto dall'installazione urbana temporanea dal titolo "Giardini Parlanti", che trasformerà i giardini in foreste incantate, con racconti, fiabe e favole lungo i camminamenti pedonali. Alle 18.30 nel Giardino Afrodite di via Morselli andrà in scena, grazie alla compagnia teatrale "Abaco - Il teatro conta", una rivisitazione della classica fiaba dello scrittore danese H. C. Andersen "La piccola Fiammiferaia".Lo spettacolo teatrale sarà preceduto alle 17.00, da un momento di riflessione dal titolo "Walk & Talk - progetti per il futuro", dove istituzioni, associazioni e cittadini si confronteranno sul futuro di questi spazi pubblici che attendono da tempo un'importante riqualificazione.
Advertising
Inoltre gli Scout AGESCI 4 e i residenti si sono uniti per il quartiere, dando grande riscontro alla giornata ecologica di Caposoprano. Ieri mattina, i giardini pubblici del quartiere hanno preso nuova vita grazie alla giornata di cooperazione organizzata dagli Scout AGESCI 4. L'iniziativa ha coinvolto non solo i giovani scout, promotori del progetto, ma anche numerosi residenti che hanno risposto con entusiasmo all'appello per ripulire uno spazio da tempo segnato dal degrado. Durante la giornata sono stati rimossi rifiuti di ogni tipo, inclusi solidi ingombranti e sterpaglie accumulate, insieme a rami secchi che rendevano l'area impraticabile. Un lavoro collettivo che ha trasformato i giardini in un luogo accogliente e pronto per la prossima grande iniziativa.
Advertising
I giardini saranno il cuore pulsante della prima edizione dei "Giardini Parlanti", un evento che promette di ravvivare il quartiere con animazione, musica, giochi e installazioni artistiche. Un'occasione imperdibile per famiglie, bambini e appassionati di arte e intrattenimento, che potranno vivere una giornata immersi in un'atmosfera colorata e suggestiva con installazioni luminose e d'impatto.L'impegno degli Scout AGESCI 4 e la partecipazione attiva dei cittadini dimostrano che, con la collaborazione, è possibile restituire dignità e bellezza agli spazi pubblici, gettando le basi per un quartiere più vivibile e coinvolgente. L'appuntamento con i "Giardini Parlanti" è fissato per oggi dalle 10 alle 20: un evento da non perdere per celebrare la rinascita di Caposoprano!