Religione
Giornata Missionaria Mondiale, raccolte speciali alla chiesa Sant’Antonio per aiutare le famiglie bisognose di Gela
Celebrazioni in corso per non dimenticare che nessuno di noi vive per se stesso
La comunità parrocchiale S. Antonio di Padova vuole rendere partecipe la cittadinanza gelese della celebrazione della 97a edizione della Giornata Missionaria Mondiale, per riaffermare insieme che nessuno di noi vive per se stesso e che tutti noi siamo missionari anche e specialmente nei luoghi in cui operiamo (famiglia, lavoro, scuola, chiesa, ecc.). L'Ottobre missionario è sempre un'occasione speciale per "accorgersi" dell'Altro; un periodo in cui si può in modo tangibile testimoniare il nostro essere cristiani con la preghiera ed il sostegno economico a tutte le missioni cattoliche disseminate nel mondo.
Storicamente la nostra parrocchia ha sempre concentrato gli sforzi verso la missione peruviana dei "Servi dei Poveri" fondata dal nostro carissimo e compianto concittadino Padre Giovanni Salerno; questa missione, ancora oggi dopo oltre 50 anni dalla sua fondazione, è un meraviglioso esempio di quello che è possibile costruire, anche dal nulla, quando l'unico scopo è l'amore per i fratelli più bisognosi e il desiderio di far conoscere Gesù ad ogni persona e ogni popolo sino ai confini della terra.
Questo sostegno si è sempre concretizzato con le adozioni a distanza di bambini orfani o che vivono in famiglie disagiate a cui viene data la possibilità non solo di studiare e costruirsi un futuro ma, cosa ancora più importante, come ribadiva sempre Padre Giovanni, di formare dei cristiani che poi saranno a loro volta il seme che permetterà la trasmissione dei valori evangelici alle generazioni future.
Durante l'ottobre missionario inoltre vengono portate avanti iniziative e raccolte speciali in cui sarà possibile dare il proprio sostegno a questa missione. La nostra comunità però allo stesso tempo non vuole dimenticare che i poveri esistono anche da noi per cui come abbiamo fatto in passato abbiamo sempre individuato, tramite la Caritas, particolari situazioni familiari bisognose di aiuto. L'ottobre missionario si articolerà durante le 5 settimane in altrettanti momenti di riflessione: Disponibili (1 ottobre) «Chi dei due ha compiuto la volontà del padre?» Mt 21, 31; Fecondi (8 ottobre) «il regno di Dio sarà dato a un popolo che ne produca i frutti» Mt 21, 43; Convocati (15 ottobre) «... molti sono chiamati, ma pochi eletti» Mt 22, 14; Solidali (22 ottobre) «Rendete dunque a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio» Mt 22, 21; Amorevoli (29 ottobre) «qual è il grande comandamento?» Mt 22, 36.