Sabato, 18 Gennaio 2025
Gela, 12°C - Nuvoloso

I fagioli sono un toccasana: alleati dell’intestino contro il cancro al colon-retto

Benessere

I fagioli sono un toccasana: alleati dell’intestino contro il cancro al colon-retto

I fagioli, in particolare quelli piccoli bianchi, sono ricchi di fibre

Redazione

05 Dicembre 2023 13:22

480
Guarda videoI fagioli sono un toccasana: alleati dell'intestino contro il cancro al colon-retto
Advertising

Secondo una nuova ricerca dell'University of Texas MD Anderson Cancer Center, l'integrazione dei fagioli cannellini, nella dieta di coloro che hanno superato il cancro al colon-retto può avere un impatto positivo sulla salute dell'intestino, modulando i marcatori legati all'obesità e alla malattia. I risultati hanno rivelato che i partecipanti allo studio BE GONE che hanno aggiunto una tazza di fagioli cannellini al giorno alla loro dieta abituale hanno visto cambiamenti positivi nel loro microbioma intestinale, che è associato alla prevenzione del cancro e al miglioramento dei risultati del trattamento.

Advertising

I cambiamenti includevano un aumento della diversità alfa, o batteri benefici, quali Faecalibacterium, Eubacterium e Bifidobacterium e una diminuzione dei batteri patogeni, o opportunisti. "Osservare un cambiamento nella diversità del microbioma con il solo intervento dietetico è raro, e questo studio sottolinea la capacità di un alimento prebiotico facilmente reperibile di produrre tali cambiamenti", ha dichiarato Carrie Daniel-MacDougall, professoressa associata di Epidemiologia e autrice corrispondente.

Advertising

L'obesità, una dieta scorretta o problemi gastrointestinali possono causare disturbi nel normale equilibrio microbico di una persona. Per chi ha avuto o ha il cancro al colon rettale, questi cambiamenti causano infiammazione e possono influire sulla sopravvivenza. Anche dopo il trattamento del cancro o la rimozione dei polipi precancerosi, una dieta scorretta e un microbioma intestinale squilibrato possono avere effetti negativi sugli sforzi di prevenzione delle malattie cardiovascolari e del cancro. "I fagioli, in particolare questi piccoli fagioli bianchi, sono ricchi di fibre, aminoacidi e altri nutrienti che aiutano i batteri benefici del colon a prosperare, sostenendo la salute immunitaria e regolando l'infiammazione", ha spiegato Daniel-MacDougall. Nonostante siano accessibili e convenienti, i legumi sono spesso evitati dagli americani a causa di effetti collaterali gastrointestinali lievi o acuti, che possono essere attenuati con una preparazione adeguata e un consumo costante.

© Riproduzione riservata
Advertising
Advertising
In Evidenza
Potrebbe interessarti