Giovedì, 21 Novembre 2024
Gela, 18°C - Nuvoloso

Il caldo afoso oggi concede una piccola tregua, solo due città da bollino rosso

Ambiente

Il caldo afoso oggi concede una piccola tregua, solo due città da bollino rosso

Prevista qualche pioggia anche in Sicilia

Redazione

27 Agosto 2024 09:07

2829
Guarda videoIl caldo afoso oggi concede una piccola tregua, solo due città da bollino rosso
Advertising

(Adnkronos) - Qualche giorno di tregua dal caldo afoso record di luglio e agosto con alcune regioni colpite dal maltempo a partire da oggi. Nell'ultimo bollettino del ministero della Salute sulle ondate di calore e gli effetti per la salute, solo 2 città sono da bollino rosso oggi martedì 27 agosto: Roma e Latina, dove le temperature non accennano a calare fino a domani mercoledì 28 quando l'allerta scenderà a livello 1 (bollino giallo). Domani la città più calda fra le 27 monitorate sarà Bari, caratterizzata oggi dal bollino arancione (livello 2) insieme a Campobasso e Perugia.

Advertising

Nella maggior parte degli altri capoluoghi si respira: l'allerta si attesta fra il livello 0 e 1. Ieri forti precipitazioni hanno coinvolto le province di Varese, Bergamo, Como e Brescia. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa ha fatto scattare l'allerta meteo - per condizioni avverse - che prevede dalla tarda mattinata di oggi precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Umbria, zone interne del Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, specie settori centro-settentrionali, e su Basilicata, Calabria e Sicilia.

Advertising

 I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, fulmini, locali grandinate e forti raffiche di vento. Visto il quadro del maltempo, è stata valutata per la giornata di oggi allerta gialla su Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, Calabria e su gran parte del Piemonte, Lazio, Sicilia, Puglia e Basilicata. Gli esperti avvisano però che nonostante l’anticiclone inizi a indebolirsi per l'incursione di una goccia fredda in quota, il caldo non accennerà a diminuire, anzi, nei prossimi giorni aumenterà ulteriormente. Nonostante l'incursione temporalesca, le temperature non subiranno grossi scossoni e si manterranno sempre sopra la media del periodo, viaggiando con valori superiori ai 33-35°C al Centro-Sud e spesso sopra i 30-32°C al Nord. E non è finita qui, in quanto da giovedì la pressione tornerà ad aumentare, l'instabilità a diminuire e il sole ad essere sempre più prevalente. L'anticiclone africano avrà un nuovo sussulto e così le temperature massime potranno aumentare ancora raggiungendo picchi diurni che nel weekend di sabato 31 agosto e domenica 1 settembre toccheranno i 37°C anche a Roma. â€”cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti