Giornata mondiale della filosofia: il prof Maurizio Ferraris dialoga con gli studenti dell’Eschilo
Scuola
Giornata mondiale della filosofia: il prof Maurizio Ferraris dialoga con gli studenti dell’Eschilo
Al centro dell'incontro le sfide globali
Le sfide globali al centro dell'incontro con il professore Maurizio Ferraris che nell'aula magna Falcone - Borsellino ha interloquito con gli studenti del Liceo Classico e del Liceo delle Scienze umane nell'ambito della giornata mondiale della filosofia. Come la filosofia può aiutarci a comprendere ed affrontare la svolta epocale che stiamo vivendo? Che ruolo ha l’uomo nel mondo nuovo che il web sta generando? Cosa può chiedere oggi l’uomo alla tecnologia e all’intelligenza artificiale. Sono stati solo alcuni dei temi che gli studenti del Liceo Classico e del Liceo delle Scienze Umane hanno affrontato oggi nell’aula magna “Falcone e Borsellino” nel corso dell’incontro con il prof. Maurizio Ferraris, autore del manuale "Pensiero in movimento" su cui studiano filosofia a scuola, moderato dal prof. di Filosofia del Liceo Classico Giuseppe Felici. L’incontro con il prof. Ferraris, uno dei più influenti ed originali filosofi contemporanei, rientra nell’ambito della giornata mondiale della filosofia che da un triennio il Liceo classico celebra. Tra le sfide globali uno dei posti di rilievo lo occupa l’intelligenza artificiale. Al prof. Ferraris abbiamo chiesto se essa stia diventando un ponderoso campo di confronto per il pensiero anche filosofico e, per il significato semantico che essa sembra contenere può essere in competizione con quella umana e qual è il complesso rapporto tra uomo e macchina, tra natura e tecnica alla luce di questa nuova prospettiva. Sul valore della giornata mondiale della filosofia si è soffermato il dirigente scolastico del liceo Classico Maurizio Tedesco.
Le sfide globali al centro dell'incontro con il professore Maurizio Ferraris che nell'aula magna Falcone - Borsellino ha interloquito con gli studenti del Liceo Classico e del Liceo delle Scienze umane nell'ambito della giornata mondiale della filosofia. Come la filosofia può aiutarci a comprendere ed affrontare la svolta epocale che stiamo vivendo? Che ruolo ha l'uomo nel mondo nuovo che il web sta generando? Cosa può chiedere oggi l'uomo alla tecnologia e all'intelligenza artificiale. Sono stati solo alcuni dei temi che gli studenti del Liceo Classico e del Liceo delle Scienze Umane hanno affrontato oggi nell'aula magna "Falcone e Borsellino" nel corso dell'incontro con il prof. Maurizio Ferraris, autore del manuale "Pensiero in movimento" su cui studiano filosofia a scuola, moderato dal prof. di Filosofia del Liceo Classico Giuseppe Felici.
Advertising
L'incontro con il prof. Ferraris, uno dei più influenti ed originali filosofi contemporanei, rientra nell'ambito della giornata mondiale della filosofia che da un triennio il Liceo classico celebra. Tra le sfide globali uno dei posti di rilievo lo occupa l'intelligenza artificiale. Al prof. Ferraris abbiamo chiesto se essa stia diventando un ponderoso campo di confronto per il pensiero anche filosofico e, per il significato semantico che essa sembra contenere può essere in competizione con quella umana e qual è il complesso rapporto tra uomo e macchina, tra natura e tecnica alla luce di questa nuova prospettiva. Sul valore della giornata mondiale della filosofia si è soffermato il dirigente scolastico del liceo Classico Maurizio Tedesco.