Ambiente
Il gran caldo ha le ore contate, arriva aria fredda dall’Atlantico: temperature in calo anche in Sicilia
Sul Mediterraneo centrale sta affluendo come previsto aria più fresca
Temporali e nubifragi accompagnati anche da grandine di grosse dimensioni e forti raffiche di vento hanno interessato il Nord Italia mentre record di caldo sono stati battuti al Centro-Sud. Palermo ha registrato 47.0 gradi di massima, mai così tanto dal 1865.
Sul Mediterraneo centrale sta affluendo come previsto aria più fresca di matrice atlantica la quale porta ancora maltempo su alcuni settori e un vistoso calo delle temperature. Queste le previsioni del Centro Meteo Italiano che mostrano ancora un pò di maltempo al Nord e su parte del Centro Italia tra oggi e domani ma soprattutto temperature che rientreranno intorno alle medie del periodo. Finale di luglio con caldo nella norma, un pò di instabilità sempre presente ma molto probabilmente senza i fenomeni estremi dei giorni scorsi.
Oggi al Sud e sulle isole al mattino cieli in prevalenza soleggiati, poco nuvoloso su Campania, Molise e alta Puglia. Al pomeriggio ancora velature in transito sui medesimi settori, sereno altrove. In serata ancora tempo stabile, con qualche addensamento basso sulla Sicilia settentrionale. T