Giovedì, 21 Novembre 2024
Gela, 17°C - Nuvoloso

Il sindaco di Gela bacchetta Impianti Srr per i cumuli di rifiuti in alcune zone

Comune di Gela informa

Il sindaco di Gela bacchetta Impianti Srr per i cumuli di rifiuti in alcune zone

Il primo cittadino chiede alla società di intervenire anche sulla pulizia delle strade

Redazione

08 Aprile 2024 14:40

771
Guarda videoIl sindaco di Gela bacchetta Impianti Srr per i cumuli di rifiuti in alcune zone
Advertising

«Ricevo continue segnalazioni, da parte di cittadini, sia attraverso l'Urp che per le vie brevi, in merito a disservizi inerenti l'igiene ambientale e il decoro della città. Con l'approssimarsi della stagione estiva e dei mesi caldi ho sollecitato la struttura tecnica comunale a compiere tutti gli atti necessari a verificare la corretta applicazione del contratto di servizio con la Impianti Srr». Lo dice il sindaco, Lucio Greco, dopo avere raccolto, soprattutto negli ultimi giorni, segnalazioni da parte di cittadini che lamentano scarsa attenzione nell'erogazione del servizio.

Advertising

«Mi riferisco - dice Greco - al mancato spazzamento delle strade, al soffiamento e lavaggio delle vie cittadine. Ma anche al frequente abbandono di sacchetti da parte di pochi ma instancabili incivili. Mi segnalano, ad esempio, la presenza di cumuli in via Omero e nei quartieri periferici. Domani è previsto un intervento al cimitero Farello per cercare di ripulire quanto meno i cassonetti ricolmi. Inoltre intendo segnalare la presenza di distese di rifiuti in alcuni punti dell'estrema periferia, come anche all'ingresso di Borgo Manfria o in alcune piazzette di sosta sulle strade statali e provinciali, ricadenti sul territorio di Gela. Disporrò che siano verificate le competenze e che si proceda alla bonifica. Non possiamo presentare, con l'estate alle porte, la città in queste condizioni. Con l'erbaccia di nuovo alta in molti quartieri».

Advertising

Infine, il primo cittadino, torna a sollecitare l'adozione delle rotatorie e delle aiuole da parte della Impianti Srr. «Non voglio polemizzare - dice - ma attendo ancora di capire cosa intenda fare la Impianti in ordine all'adozione delle rotatorie. Nei giorni scorsi, a firma congiunta con l'assessore al Patrimonio, Antonio Pizzardi, ho sollecitato chiarezza. Intendiamo capire perché si continui a perdere tempo e si procrastini tale adozione. Anche se ormai è chiaro l'atteggiamento dei vertici della Impianti Srr, chiaramente ostruzionistico nei confronti di questa amministrazione comunale. Malgrado il Comune sia il maggiore azionista della stessa Impianti e abbia diritto a misure di mitigazione ambientale». 

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti