Il sogno diventa realtà, iniziata a Gela la bonifica dell’Orto Pasqualello: a giugno l’inizio dei lavori
Attualità
Il sogno diventa realtà, iniziata a Gela la bonifica dell’Orto Pasqualello: a giugno l’inizio dei lavori
La riqualificazione entro marzo del 2026
Per anni è stata un'utopia. La riqualificazione dell'Orto Pasqualello diventa realtà. Da due giorni le ruspe della "Cosiam", azienda gelese che si è aggiudicata i lavori, sono in azione. Un progetto imponente, inquadrato nell'ambito del programma "Qualità dell'abitare", finanziato con fondi Pnrr. I lavori dovranno essere finiti entro marzo del 2026. In 60 giorni la d'azienda completerà la progettazione esecutiva per poi avviare ufficialmente i lavori. Previsti nuovi percorsi, arredi urbani, un’area playground ed uno spazio dog park. L’appalto consentirà di collegare il centro storico con il Lungomare, sfruttando un’area di prestigio abbandonata da decenni. La fase istruttoria del contratto è stata curata da Asmel. Lo studio Dama Group ha chiarito come la riqualificazione dell’Orto Pasqualello sia stata rivista sotto una chiave molto più contemporanea ed una maggiore connessione tra lungomare e centro storico.C'è soddisfazione per l'amministrazione comunale uscente. È il frutto di un lungo iter coordinato dai settori sviluppo economico, Pnrr e lavori pubblici a cui hanno lavorato anche gli ex assessori Terenziano Di Stefano e Francesca Caruso. Questa mattina un primo sopralluogo da parte dell’Amministrazione comunale alla presenza del dirigente Antonino Collura e del funzionario Raffaella Galanti e dei responsabili della ditta Cosiam.
Per anni è stata un'utopia. La riqualificazione dell'Orto Pasqualello diventa realtà. Da due giorni le ruspe della "Cosiam", azienda gelese che si è aggiudicata i lavori, sono in azione. Un progetto imponente, inquadrato nell'ambito del programma "Qualità dell'abitare", finanziato con fondi Pnrr. I lavori dovranno essere finiti entro marzo del 2026. In 60 giorni la d'azienda completerà la progettazione esecutiva per poi avviare ufficialmente i lavori. Previsti nuovi percorsi, arredi urbani, un'area playground ed uno spazio dog park. L'appalto consentirà di collegare il centro storico con il Lungomare, sfruttando un'area di prestigio abbandonata da decenni.
Advertising
La fase istruttoria del contratto è stata curata da Asmel. Lo studio Dama Group ha chiarito come la riqualificazione dell'Orto Pasqualello sia stata rivista sotto una chiave molto più contemporanea ed una maggiore connessione tra lungomare e centro storico.C'è soddisfazione per l'amministrazione comunale uscente. È il frutto di un lungo iter coordinato dai settori sviluppo economico, Pnrr e lavori pubblici a cui hanno lavorato anche gli ex assessori Terenziano Di Stefano e Francesca Caruso. Questa mattina un primo sopralluogo da parte dell'Amministrazione comunale alla presenza del dirigente Antonino Collura e del funzionario Raffaella Galanti e dei responsabili della ditta Cosiam.