Ambiente
In Sicilia Epifania con il maltempo, pioggia e freddo in arrivo in tutta Italia
Se la tendenza sarà confermata dovremmo attenderci ulteriori condizioni di instabilità
Pioggia e freddo in arrivo in tutta Italia. I primi giorni del 2024 saranno caratterizzati da un andamento stazionario, ma secondo le previsioni dei meteorologi da venerdì 5 gennaio una perturbazione raggiungerà le regioni centro-settentrionali e nella giornata dell'Epifania scenderà su quelle centro-meridionali e sulle Isole, con condizioni di maltempo anche intenso: previsti temporali e forte vento freddo. «Lo stesso vortice - fanno sapere gli esperti di 3BMeteo - potrebbe attardarsi sul Mediterraneo centrale fino all'inizio della settimana successiva, alimentato da una possibile irruzione di correnti artiche, responsabili anche di un sensibile rinforzo dei venti intorno allo Stivale.
Se la tendenza sarà confermata dovremmo attenderci ulteriori condizioni di instabilità al Centro-Sud, con episodi di maltempo accompagnati da nevicate in abbassamento di quota sull'Appennino». Tutto ciò porterà temperature più basse, anche nelle Isole, a partire da giovedì sera e per tutto il week end, quando in Sicilia sono attese abbondanti piogge. Dal 9 gennaio, poi, ovvero il Burian siberiano investirà tutta l'Europa, provocando ancora un sensibile calo delle temperature.
In Sicilia, dunque, tempo stabile nei prossimi giorni con sole che si alterneranno alle nuvole. Da venerdì il cielo nell'Isola sarà coperto e le temperature inizieranno a calare. Abbondanti piogge previste per sabato 6 gennaio, quando un'area di bassa pressione abbraccerà la regione determinando una giornata di tempo maltempo, in particolar modo al mattino. Le temperature subiranno un lieve crollo termico. Andrà un poco meglio il 7 gennaio, soprattutto nella parte nord della Sicilia con la pioggia che dovrebbe lasciare spazio ad un timido sole. Ancora precipitazioni, invece, a sud-est dell'Isola. Dal 9 gennaio, però, attese nuove piogge e un abbassamento delle temperature.