In Sicilia le temperature tornano ad alzarsi: allerta arancione in nove province e rischio incendi
Ambiente
In Sicilia le temperature tornano ad alzarsi: allerta arancione in nove province e rischio incendi
Allerta anche nel nisseno
Tornano ad alzarsi le temperature in Sicilia e subito preallerta arancione per il rischio incendio, con l'avvertenza della protezione civile nelle nove province per oggi, mercoledì 26 giugno, con un avviso. La pericolosità oscilla tra bassa e media. Poca pericolosità ad Agrigento, Enna, Messina, Palermo, Siracusa e Trapani. Pericolosità media a Caltanissetta, Catania e Ragusa. Non sono indicate ondate di calore a Palermo, Catania e Messina, dove la temperatura sarà di circa 30 gradi. «Il meridione - dice l'esperto di 3B Meteo Paolo Corazzon - è interessato da nubi che arrivano dal nord Africa e che, in contrasto con una massa di umidità, hanno dato vita a questi acquazzoni. Ma già da domani (mercoledì 26 giugno) scoppierà definitivamente l’estate». La stabilità dei prossimi giorni porterà quindi un aumento delle temperature con un picco proprio nell'ultimo weekend di giugno, quando i valori si porteranno rapidamente anche di 8-10 gradi sopra la media. Secondo il Centro meteo italiano è anche prevista un'ondata di caldo molto veloce con i primi giorni di luglio.
Tornano ad alzarsi le temperature in Sicilia e subito preallerta arancione per il rischio incendio, con l'avvertenza della protezione civile nelle nove province per oggi, mercoledì 26 giugno, con un avviso. La pericolosità oscilla tra bassa e media. Poca pericolosità ad Agrigento, Enna, Messina, Palermo, Siracusa e Trapani. Pericolosità media a Caltanissetta, Catania e Ragusa. Non sono indicate ondate di calore a Palermo, Catania e Messina, dove la temperatura sarà di circa 30 gradi. «Il meridione - dice l'esperto di 3B Meteo Paolo Corazzon - è interessato da nubi che arrivano dal nord Africa e che, in contrasto con una massa di umidità, hanno dato vita a questi acquazzoni. Ma già da domani (mercoledì 26 giugno) scoppierà definitivamente l'estate».
Advertising
La stabilità dei prossimi giorni porterà quindi un aumento delle temperature con un picco proprio nell'ultimo weekend di giugno, quando i valori si porteranno rapidamente anche di 8-10 gradi sopra la media. Secondo il Centro meteo italiano è anche prevista un'ondata di caldo molto veloce con i primi giorni di luglio.