Attualità
In Sicilia torna un volo diretto a New York: oggi è partito dall’aeroporto di Palermo
Si tratta dell'unico volo dalla Sicilia agli Stati Uniti
È decollato ieri, alle 17 locali, il primo volo diretto Neos che dall'aeroporto Jfk di New York è arrivato a Palermo oggi (9 giugno) alle 7.20, da dove è ripartito alle 11.25 alla volta di New York. A questa frequenza settimanale se ne affianca un'altra, che vedrà il Boeing 787-9 Dreamliner, da 355 posti, prendere il volo ogni lunedì alle 17 da New York e arrivare all'aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo-Punta Raisi il martedì alle 7.20, per ripartire alle ore 11.25 ed essere a New York alle 14.50, offrendo così al mercato una capacità aerea pari a 710 posti settimanali.
Si tratta dell'unico volo dalla Sicilia agli Stati Uniti, sarà attivo per l'intera stagione estiva e verrà riconfermato per il prossimo anno con l'introduzione di una frequenza in più, per un totale di 3 a settimana, «rappresentando - scrive in un comunicato la Gesap, la società che gestisce lo scalo di Palermo - un'importante opportunità per la più grande isola del Mediterraneo, in termini sia di traffico outgoing sia di incoming, senza dimenticare l'elevato numero di connazionali residenti proprio nella Grande Mela».
«Puntiamo a trasportare 20.000 passeggeri nell'estate 2024», dichiara Carlo Stradiotti, amministratore delegato Neos. «Grazie ad aeromobili di ultimissima generazione e agli elevati standard di servizio riconosciuti dal mercato, offriamo ad un nuovo bacino di traffico un collegamento in cui crediamo molto verso una destinazione, New York, che ottimamente sintetizza il progetto di sviluppo di Neos». La compagnia italiana amplia, dunque, il proprio network verso il Nord America, dove dal 2021 è presente con 3 voli settimanali sulla tratta New York-Milano Malpensa e da aprile 2023 con un volo Toronto-Milano Malpensa che raddoppia la frequenza durante la stagione estiva.
Il dirigente generale del Dipartimento Turismo della Regione Siciliana Maria Concetta Antinoro dichiara che «sono state attivate specifiche iniziative destinate alla promozione del brand Sicilia attraverso una campagna pubblicitaria realizzata mediante l'acquisto di spazi dedicati sui velivoli e l'organizzazione di incontri B2B con gli operatori turistici statunitensi e siciliani. Rafforzeremo ogni ulteriore iniziativa con l'obiettivo di implementare significativamente i flussi turistici verso la nostra Isola, obiettivo prioritario della programmazione di questo assessorato».