Domenica, 08 Settembre 2024
Gela, 26°C - Nuvoloso

Istituito il COC per fronteggiare l’emergenza idrica, ma a Gela diverse sono le segnalazioni e criticità

Disagi del cittadino

Istituito il COC per fronteggiare l’emergenza idrica, ma a Gela diverse sono le segnalazioni e criticità

Contrastare l'emergenza idrica resta un obiettivo prioritario

Maria Teresa Corso

11 Luglio 2024 11:30

378
Guarda videoIstituito il COC per fronteggiare l'emergenza idrica, ma a Gela diverse sono le segnalazioni e criticità
Advertising

Contrastare l'emergenza idrica resta un obiettivo prioritario per l'amministrazione che adesso scende in campo con l'istituzione del centro operativo comunale presso i locali della protezione civile. Un'azione innovativa per la città che mira ad agevolare specifici soggetti e nuclei familiari in difficoltà. Il tutto a seguito di una richiesta accompagnata da autocertificazione che attesti l'appartenenza alle categorie indicate, come soggetti fragili, disabili, anziani e famiglie con bambini, nonchè la mancata erogazione di acqua durante il turno previsto. Un sistema che, entro la prossima settimana, dovrebbe essere garantito attraverso l'utilizzo di tre mezzi destinati al trasporto di 400 L di acqua ai diversi soggetti fragili.

Advertising

Non tardano, però, ad arrivare le prime segnalazioni da parte di alcuni cittadini che evidenziano come nessun operatore incaricato risponda alle varie telefonate dirette ai numeri indicati. In merito alla questione idrica in città l'assessore Filippo Franzone delinea un quadro generale e sottolinea che è possibile contattare telefonicamente il COC dal lunedì al venerdì dalle 8:30  alle 14:00 e dalle 15:00 alle 18:00. Nonostante ciò altre segnalazioni evidenziano che tali turnazioni non vengano rispettate dagli operatori, spesso addirittura assenti sul posto di lavoro, e che alcune criticità potrebbero emergere nel garantire la qualità dell'acqua nel trasporto dei mezzi posti a disposizione.

Advertising

L'emergenza idrica domina in città oramai da troppo tempo e le varie azioni messe in atto si sono rivelate purtroppo inadeguate a soddisfare le esigenze di una collettività oramai esasperata. Tuttavia, alcune risposte potrebbero arrivare a breve, a seguito di un incontro del Sindaco, Terenziano Di Stefano, con il Prefetto di Caltanissetta che, in programma per la giornata di ieri è stato rinviato ad oggi.

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti