Sabato, 23 Novembre 2024
Gela, 15°C - Nuvoloso

La guardia di finanza compie 250 anni: oggi cerimonia a Caltanissetta

Attualità

La guardia di finanza compie 250 anni: oggi cerimonia a Caltanissetta

Festa al comando provinciale

Redazione

27 Giugno 2024 10:24

528
Guarda videoLa guardia di finanza compie 250 anni: oggi cerimonia a Caltanissetta
Advertising

Proseguono i festeggiamenti per la celebrazione del 250° Anniversario di fondazione del Corpo della Guardia di Finanza. Oggi, 27 giugno, presso la Caserma "Cap. E. Franco" in Largo delle Fiamme Gialle, Caltanissetta, avrà luogo la cerimonia per celebrare la Fondazione del Corpo.  Nel 2023 e nei primi cinque mesi del 2024, la Guardia di Finanza di Caltanissetta ha eseguito 3400 interventi ispettivi e 250 attività d'indagine per contrastare gli illeciti economico-finanziari e le infiltrazioni della criminalità nell'economia: un impegno "a tutto campo" a tutela di famiglie e imprese, destinato ad intensificarsi ulteriormente per garantire la corretta destinazione delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Advertising

Proprio a tal riguardo, nel corso del 2023 sono stati stipulati 5 protocolli con altrettanti Comuni della provincia, finalizzati a lavorare congiuntamente sui progetti finanziati con il PNRR al fine di evitare ogni tentativo di frode.  Nel contrasto alle frodi sui crediti d'imposta e dell'evasione fiscale le fiamme gialle nissene hanno eseguito 343 interventi che hanno permesso di constatare oltre 70 milioni di euro di elementi di reddito sottratti a tassazione e 31,2 milioni di euro di imposte evase tra iva, irpef e ritenute non versate all'erario. 

Advertising

Gli interventi ispettivi hanno altresì permesso di individuare 95 operazioni finalizzate alle indebite compensazioni ed altri illeciti relativi ai crediti d'imposta e rilevare compensazione di crediti inesistenti per oltre 3,2 milioni di euro.  Nel corso dei primi 5 mesi dell'anno 2024, sono stati segnalati all'Agenzia delle Entrate crediti per oltre 166 mila euro ai fini della sospensione delle deleghe di pagamento F24 contenenti compensazioni tributarie a rischio. Le attività ispettive in provincia hanno consentito di individuare 29 evasori totali, ossia esercenti attività d'impresa o di lavoro autonomo completamente sconosciuti al fisco (molti dei quali operanti attraverso piattaforme di commercio elettronico) e 396 lavoratori in "nero" o irregolari, verbalizzando 60 datori di lavoro. Denunciati 5 soggetti per caporalato, di cui 1 tratto in arresto, e 15 sono i lavoratori vittime di caporalato.

Advertising

A seguito di una complessa attività di indagine per reati tributari intrapresa dalla Guardia di Finanza di Caltanissetta, inoltre, è stato avviato un controllo multilaterale, organizzato dalla Commissione Europea, finalizzato a bloccare in vari Paesi dell'Unione, un complesso schema di Frode Carosello finalizzato a perpetrare una ingente violazione all'IVA su scala comunitaria. I soggetti denunciati per reati tributari sono 81. All'esito di indagini delegate dall'Autorità giudiziaria, sono stati inoltre cautelati e segnalati all'Agenzia delle entrate crediti d'imposta agevolativi in materia edilizia ed energetica inesistenti o ad elevato rischio fiscale, nonché sequestrati beni costituenti profitto dell'evasione e delle frodi fiscali, per un valore di 2,6 milioni di euro. Sono state avanzate 7 proposte di cessazione della partita Iva e di cancellazione dalla banca dati Vies, nei confronti di soggetti economici connotati da profili di pericolosità fiscale. I 21 interventi in materia di accise hanno permesso di sequestrare kg. 47.000 di prodotti energetici. 145 sono, invece, i controlli doganali sulle merci introdotte sul territorio nazionale in evasione d'imposta, contraffatte o in violazione delle norme sulla sicurezza. I controlli e le indagini contro il gioco illegale nella provincia sono 27 che hanno permesso di riscontrare 11 violazioni e di denunciare 3 responsabili.

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti