"La notte di Archestrato", Franco Città scrisse un libro dedicato alla gastronomia di Gela
Cultura
"La notte di Archestrato", Franco Città scrisse un libro dedicato alla gastronomia di Gela
Città è l'autore del libro "Viaggio nella gastronomia gelese"
“La notte di Archestrato” anima il centro storico coinvolgendo grandi e bambini in una manifestazione dedicata ad una figura emblematica per la nostra gastronomia, Archestrato di Gela. Ed è proprio a pochi giorni dalla manifestazione che un plauso giunge agli organizzatori da parte di Francesco Città, autore del libro “Viaggio nella gastronomia gelese – Da Archestrato di Gela ai nostri giorni”. Antiche ricette, storiche denominazioni, modus operandi per un ottimo pescato e consigli specifici su come, poi, cucinarlo. Il volume pubblicato nel 2000 si rivela uno strumento per ripercorrere la tradizione gastronomica di Gela e dei Gelesi. A chiusura, una conclusione particolare in cui l’autore si rivolge anche agli studenti dell’alberghiero nell’intento di stimolarli ad una ricerca sempre più attenta e ad una valorizzazione dell3 tipicità della nostra cucina. Il tutto di concerto ad iniziative mirate ad esaltare la figura di Archestrato e le sue iconiche ricette. Da alcuni anni ad oggi, quelle conclusioni, trovano riscontro concreto, lasciando soddisfazione ed emozione all’autore, particolarmente legato alla sua città e a chi ne ha scritto la storia.
"La notte di Archestrato" anima il centro storico coinvolgendo grandi e bambini in una manifestazione dedicata ad una figura emblematica per la nostra gastronomia, Archestrato di Gela. Ed è proprio a pochi giorni dalla manifestazione che un plauso giunge agli organizzatori da parte di Francesco Città, autore del libro "Viaggio nella gastronomia gelese - Da Archestrato di Gela ai nostri giorni". Antiche ricette, storiche denominazioni, modus operandi per un ottimo pescato e consigli specifici su come, poi, cucinarlo. Il volume pubblicato nel 2000 si rivela uno strumento per ripercorrere la tradizione gastronomica di Gela e dei Gelesi.
Advertising
A chiusura, una conclusione particolare in cui l'autore si rivolge anche agli studenti dell'alberghiero nell'intento di stimolarli ad una ricerca sempre più attenta e ad una valorizzazione dell3 tipicità della nostra cucina. Il tutto di concerto ad iniziative mirate ad esaltare la figura di Archestrato e le sue iconiche ricette. Da alcuni anni ad oggi, quelle conclusioni, trovano riscontro concreto, lasciando soddisfazione ed emozione all'autore, particolarmente legato alla sua città e a chi ne ha scritto la storia.