Sabato, 18 Gennaio 2025
Gela, 10°C - Nuvoloso

La Sicilia brucia, momenti di terrore a Palermo: auto in fiamme per strada

Cronaca

La Sicilia brucia, momenti di terrore a Palermo: auto in fiamme per strada

L'Isola devastata dalle fiamme e paura in diverse zone

Redazione

22 Settembre 2023 20:22

1128
Guarda videoLa Sicilia brucia, momenti di terrore a Palermo: auto in fiamme per strada
Advertising

La Sicilia ancora una volta devastata dagli incendi, proprio come era successo a luglio. Sono 44 gli incendi, con i vigili del fuoco  impegnati nello spegnimento insiem aii forestali e i volontari della protezione civile in tutta la Regione. Situazione ancora una volta drammatica a Palermo, la circonvallazione è di fatto bloccata, nella zona tra Bonagia, via Belmonte Chiavelli e la zona del Pagliarelli, con le strade letteralmente a fuoco.

Advertising

A Bonagia ci sono auto in fiamme in strada, un altro incendio è divampato nella zona della Ricas e dove si svolgono i mercatini di Natale e la fiera dei morti nella zona di via Ernesto Basile, rogo in un'impresa edile in via Belmonte Chiavelli. Il forte vento di scirocco sta rendendo difficile l'intervento delle squadre di soccorso al momento impegnate anche in altri interventi come in via Messina Marine, alla Bandita, e nella zona di via Pitrè. Bloccata l'autostrada A20 Palermo-Messina, tra Castelbuono e Cefalù, per un rogo. A causa di un vasto incendio è temporaneamente chiuso al traffico un tratto della strada statale 187 di Castellammare del Golfo, in entrambe le direzioni, nei pressi di Trappeto.

Advertising

Dalla tarda serata di ieri, sono 250 squadre composte complessivamente da 1550 uomini con l'intervento di 276 autobotti sono in azione sul territorio siciliano per combattere gli incendi. In azione anche 6 canadair della flotta nazionale e 11 elicotteri del Corpo forestale regionale che hanno effettuato 323 interventi complessivi. Nessuna provincia è risparmiata dalle fiamme.  Gli equipaggi dei Canadair e degli elicotteri della flotta aerea dello Stato, coordinati dal Dipartimento della Protezione civile, sono stati impegnati dalle prime luci del giorno nelle operazioni di spegnimento dei numerosi incendi boschivi per cui si è reso indispensabile il supporto aereo alle operazioni svolte dalle squadre a terra: 18 le richieste di concorso aereo ricevute, di cui 14 dalla Sicilia, 3 dalla Calabria e una dall'Abruzzo.

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti