Giovedì, 21 Novembre 2024
Gela, 12°C - Nuvoloso

La Sicilia dopo il maltempo: l’Isola investita da pioggia, tuoni e fulmini

Attualità

La Sicilia dopo il maltempo: l’Isola investita da pioggia, tuoni e fulmini

Diversi i disagi

Redazione

29 Agosto 2024 08:05

1025
Guarda videoLa Sicilia dopo il maltempo: l'Isola investita da pioggia, tuoni e fulmini
Advertising

Pioggia, tuoni e fulmini, ieri, in diverse parti della Sicilia dove si è abbattuto un temporale di tipo tropicale. Dopo mesi di siccità e di caldo torrido, un acquazzone si è abbattuto sul capoluogo siciliano creando qualche disagio. Si sono verificati soliti allagamenti nella frazione balneare di Mondello, dove le strade si sono trasformate in piccoli torrenti. Fortissima l'elettricità nell'aria e impressionanti i fulmini che si sono abbattuti in città. 

Advertising

Un breve blackout si è verificato anche all'aeroporto Falcone-Borsellino per pochi minuti, dalle 16.23 alle 16.29. La situazione è poi tornata alla normalità: nessun disagio, hanno fatto sapere dalla Gesap, società di gestione allo scalo siciliano. Qualche difficoltà anche a Bagheria dove è intervenuto il Coc, il centro operativo comunale, con il supporto delle associazioni per presidiare i tombini allagati in via De Spuches, corso Baldassarre Scaduto e il sottopasso di viale Bagnera. Tombini saltati e allagamenti anche sulla strada statale 113 nella zona tra Ficarazzi e Villabate.

Advertising

I vigili del fuoco hanno liberato diverse persone, rimaste dentro gli ascensori per i continui distacchi di energia elettrica. A San Cipirello sono arrivate alcune segnalazioni alla sala operativa della protezione civile per allagamenti di strade e cantinati. Anche a Belmonte Mezzagno le strade si sono trasformate in fiumi. Problemi legati alla viabilità a Castronovo di Sicilia sulla strada provinciale 36 e sulla strada provinciale 69. A Santa Flavia alcune villette sono rimaste isolate a causa della burrasca che si è abbattuta nella zona. A Trabia è stata segnalato l'allagamento nella strada statale in prossimità dell'ingresso dell'autostrada. Disagi anche a Termini Imerese e Campofelice di Roccella mentre a Canicatti, nell'Agrigentino, si è verificata una frana in contrada Corriggia.

Advertising

Segnalata una frana che ha bloccato la strada statale "Palermo-Sciacca» nella zona del chilometro 43 in territorio di Monreale: i vigili del fuoco e le squadre Anas hanno ripulito la strada e riaperto il transito. Problemi anche nei collegamenti ferroviari: dalle 18.30, a causa dei danni per il maltempo, la circolazione dei treni è stata sospesa tra Roccapalumba e Caltanissetta, sulla linea Caltanissetta-Fiumetorto-Palermo. I tecnici hanno già cominciato la riparazione ma nel frattempo tutte le corse che interessano quel tratto sono state riprogrammate. Disagi anche nell'Ennese. Tra Barrafranca e Pietraperzia è stata registrata una fortissima grandinata. Pioggia, tuoni e fulmini anche in provincia di Trapani, così come nel Messinese, dove Montalbano Elicona è stata investita da una grandinata. Paura ad Ispica, nel ragusano, dove un fulmine ha colpito in pieno una palma che è andata a fuoco. Acquazzoni anche nel Catanese e grandine sull'Etna.

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti