Sabato, 18 Gennaio 2025
Gela, 12°C - Nuvoloso

La situazione a Licata migliora, sono intervenute quattro squadre di volontari

Attualità

La situazione a Licata migliora, sono intervenute quattro squadre di volontari

I livelli del fiume Salso sono in diminuzione

Redazione

19 Ottobre 2024 15:26

678
Guarda videoLa situazione a Licata migliora, sono intervenute quattro squadre di volontari
Advertising

La situazione a Licata, nell'Agrigentino, sta migliorando dopo le piogge che hanno colpito la zona durante la notte e la mattinata. Il fiume Salso è esondato nella notte, causando disagi. Il COC (Centro Operativo Comunale) è stato attivato fin dalle prime ore del mattino per il monitoraggio della situazione, con la Protezione Civile Regionale che, tramite i suoi funzionari presenti sul posto e i tecnici della SORIS e del Centro Funzionale Idro di Palermo, monitora il livello del fiume e le criticità legate a possibili alluvioni.

Advertising

Sono intervenute quattro squadre di volontari: una dotata di drone e le altre di idrovore, per gestire l'emergenza. Una famiglia è stata evacuata dalla loro abitazione al piano terra, mentre altre sono state trasferite ai piani superiori per maggiore sicurezza. Alle 4:00 e poi di nuovo alle 10.00 del mattino, le intense piogge hanno causato allagamenti in Piazza Duomo, Corso Serrovira, Piazza Gondor e nella zona del centro di Licata, con criticità anche in via Cairoli.

Advertising

Attualmente, i livelli del fiume Salso sono in diminuzione e la situazione sta migliorando, anche grazie all'assenza di ulteriori precipitazioni previste a monte del fiume. Il capo della Protezione Civile siciliana, Salvo Cocina è costantemente in contatto con il sindaco Balsamo e con tutte le forze di protezione civile operative sui luoghi, e tiene aggiornato il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani di ogni eventuale notizia di criticità

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti